ClicLavoro News & Eventi
Borse di studio per portare giovani ricercatori in Italia
Prorogato al 25 ottobre 2022 il bando per portare giovani ricercatori in Italia affinché proseguano le loro ricerche nel nostro Paese; ampliata anche la platea dei partecipanti. Il bando fa parte dell’investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finalizzato a sostenere l’ingresso o il rientro in Italia di giovani ricercatori.
Si rivolge a giovani ricercatori all’estero, vincitori di bandi europei o ai quali sia stato attribuito un Sigillo di Eccellenza.
Il bando mette a disposizione 220 dei 600 milioni di euro complessivamente destinati.
Le risorse saranno così distribuite: 100 milioni per finanziare nelle università italiane, negli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e negli enti pubblici di ricerca, i progetti di 100 giovani ricercatori vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC). Per loro è previsto un contributo massimo di 1 milione di euro.
Sessanta milioni di euro vanno a sostenere le attività di ricerca di 200 giovani ricercatori vincitori di bandi Marie SkÅ‚odowska-Curie Individual Fellowships (MSCA) per i quali è previsto un contributo massimo di 300.000 euro.
Infine, 60 milioni di euro finanziano i progetti di 400 giovani ricercatori che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni MSCA. Il contributo massimo per sostenere questi progetti è di 150.000 euro.
Per tutti i dettagli.