ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Borse di studio per portare giovani ricercatori in Italia

14 ott 2022 ore 11:00

Prorogato al 25 ottobre 2022 il bando per portare giovani ricercatori in Italia affinché proseguano le loro ricerche nel nostro Paese; ampliata anche la platea dei partecipanti. Il bando fa parte dell’investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finalizzato a sostenere l’ingresso o il rientro in Italia di giovani ricercatori.
Si rivolge a giovani ricercatori all’estero, vincitori di bandi europei o ai quali sia stato attribuito un Sigillo di Eccellenza.

Il bando mette a disposizione 220 dei 600 milioni di euro complessivamente destinati.
Le risorse saranno così distribuite: 100 milioni per finanziare nelle università italiane, negli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale e negli enti pubblici di ricerca, i progetti di 100 giovani ricercatori vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC). Per loro è previsto un contributo massimo di 1 milione di euro.
Sessanta milioni di euro vanno a sostenere le attività di ricerca di 200 giovani ricercatori vincitori di bandi Marie SkÅ‚odowska-Curie Individual Fellowships (MSCA) per i quali è previsto un contributo massimo di 300.000 euro.
Infine, 60 milioni di euro finanziano i progetti di 400 giovani ricercatori che hanno ottenuto un Sigillo di Eccellenza (Seal of Excellence) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni MSCA. Il contributo massimo per sostenere questi progetti è di 150.000 euro.

Per tutti i dettagli.
 

Leggi anche
produzione chip e microchip
28 mar 2024
I Chip, la ricerca e il futuro del digitale in Europa
$content.image.resourceAlt
28 mar 2024
“Fuori dal sommerso, è tutto un altro lavoro!”, la nuova campagna informativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Apri
News
$content.image.resourceAlt
28 mar 2024
Corso online per "operatore in gestione amministrativo-contabile delle risorse umane"
Apri
News