Career Day: come orientarsi per trovare lavoro

In questo periodo dell’anno i Career Day organizzati dalle Università di tutta Italia sono tra i protagonisti assoluti della sezione eventi del nostro blog. Pe…

29 mar 2011
3 minuti di lettura
In questo periodo dell’anno i Career Day organizzati dalle Università di tutta Italia sono tra i protagonisti assoluti della sezione eventi del nostro blog. Per alcuni di voi sono probabilmente un appuntamento che si rinnova, ma per altri potrebbe essere la prima volta a un Career Day. Essendo un’occasione che si ripete solo una volta all’anno è più importante che mai arrivare preparati, con gli strumenti giusti e tutte le informazioni disponibili. Queste giornate nascono come momenti che permettono ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro e di iniziare a confrontarsi con le realtà aziendali. Generalmente sono rivolti agli iscritti ai corsi di laurea dell’ateneo, laureandi e neo laureati ma la loro importanza e soprattutto i rinomati brand che vi partecipano hanno portato il pubblico a crescere in età, esperienza e numero effettivo dei partecipanti. Di conseguenza la concorrenza è sempre più agguerrita e le file agli stand aziendali sempre più lunghe, ma la vostra occasione di fare colpo rimane la stessa e le tante risposte ai vostri dubbi anche. Come in tutte le vostre azioni di ricerca di lavoro, anche in questa occasione bisogna focalizzarsi su alcuni aspetti fondamentali:
  • Informati: la prima cosa da fare è tenersi costantemente informati sugli eventi nella propria zona. Poi, quando si decide su quali giornate puntare, occorre visitare il sito del Career Day, studiare la lista delle aziende partecipanti e individuare quelle che sono l’oggetto del proprio interesse. È quasi impensabile pensare di riuscire a parlare con tutti e consegnare il proprio CV a tutti (leverei a tutti, già detto prima), quindi mirate bene e stilate una lista delle aziende in ordine di priorità!
  • Anticipa: il CV e la lettera di presentazione vanno declinati a seconda di chi vi troverete di fronte, per cui è utile giocare d’anticipo e provare a inviarli in azienda qualche giorno prima. Può essere una buona mossa per dimostrare le proprie doti organizzative e allo stesso tempo un modo per sciogliere il ghiaccio quando vi presenterete ai responsabili risorse umane dell’azienda (leverei dell’azienda), di cui ovviamente avrete raccolto tutte le informazioni.
  • Colpisci: il tempo a disposizione dei recruiter per farsi un’idea di chi siete è poco. Sapere cosa dire e come proporsi nelle prime battute di presentazione può essere di supporto per infondere un’idea di sicurezza e determinazione. Tenete ben in mente i tuoi punti di forza, capacità e aspirazioni e aumenterai le probabilità di fare colpo.
  • Interagisci: parte dei Career Day vengono dedicati a workshop, tavole rotonde e presentazioni aziendali su tematiche inerenti il mondo del lavoro (metodologie di recruiting, notizie  di settore e tendenze del mercato). Sfruttate queste occasioni per reperire informazioni, per iniziare a conoscere le dinamiche effettive della realtà lavorativa in cui potreste andare ad inserirvi e per instaurare un dialogo costruttivo sul vostro futuro professionale. Consultate il calendario della giornata, focalizzatevi sulle aree e imprese di vostro interesse, partecipate e interagite!
Cosa non si può assolutamente tralasciare? Un buon numero di stampe del vostro CV, il look (curato come se vi recaste a colloquio), la massima concentrazione per raggiungere l’obiettivo e non dimenticatevi di consultare la nostra guida alla corretta stesura del curriculum.
Leggi anche
12 giu 2018
Festival del Lavoro, al via l'evento per orientarsi e trovare opportunità
24 apr 2012
Trovare lavoro con LinkedIn: come ottimizzare il profilo personale
8 mag 2018
#ChooseYourFuture, il Career Day Unicusano aperto a tutti