Trovare lavoro con LinkedIn: come ottimizzare il profilo personale
Forse non sarà il social network più accattivante del mondo ma è senz’altro uno dei più utili per la ricerca di lavoro. Su LinkedIn non ci sono celebrità che s…
24 apr 2012
3 minuti di lettura
Forse non sarà il social network più accattivante del mondo ma è senz’altro uno dei più utili per la ricerca di lavoro.
Su LinkedIn non ci sono celebrità che svelano i segreti della propria vita privata, né uno spazio per chattare coi propri amici, ma chi cerca lavoro farebbe bene a utilizzarlo e a curare il proprio profilo: se è ben organizzato vi sorprenderete di quanti contatti raggiungerete e quante opportunità potrete cogliere per trovare lavoro.
Abbiamo già parlato di come per ottimizzare il vostro curriculum con i social media.
Oggi vi diamo otto consigli, tratti da Babble e Huffington Post per creare un profilo LinkedIn efficace e accattivante.
1. Chiarire cosa fate (o vorreste fare). Chi controlla il vostro profilo deve avere subito chiaro con chi ha a che fare. Scrivere "Writer" è piuttosto generico. Siate più specifici: siete copywriter? Giornalisti? Romanzieri?
2. Usare parole chiave appropriate. Chi seleziona i curriculum utilizza spesso parole chiave per trovare i candidati adeguati. Assicuratevi di inserire nel profilo LinkedIn tutte le key-words per le posizioni a cui siete interessati. Per facilitarvi, ispiratevi visitando le pagine di chi ha un profilo lavorativo simile al vostro.
3. Raccogliere segnalazioni. Pubblicare le segnalazioni di persone fidate ed ex-datori di lavoro con cui avete collaborato gioca un ruolo importante agli occhi di chi vuole indagare la rete di conoscenze in cui siete già inseriti.
4. Selezionare le esperienze. Includere esperienze lavorative o piccoli lavoretti irrilevanti rispetto al settore in cui vorreste trovare fortuna è irrilevante e spesso controproducente e ridondante. D'altra parte, se avete sviluppato competenze da impieghi apparentemente lontani dal vostro campo - ma che possono stimolare la discussione - si potrebbe decidere di includerle.
5. Completezza e sincerità. In ogni caso siate sempre onesti inserendo informazioni veritiere e comprovate. Evitate di copiare e incollare il curriculum e descrivete le competenze e le esperienze in modo discorsivo. Inoltre, non deve mai mancare una foto personale.
6. Aggiungere un tocco personale. Se usate un account Twitter in modo professionale, collegate gli aggiornamenti a LinkedIn. Non dimenticate di aggiungere eventualmente anche i link al vostro sito web e al blog personale.
7. Creare Connessioni. Non siate timidi! Instaurate collegamenti anche con persone che non conoscete bene o che avete incontrato di sfuggita. Attenzione però a non esagerare con lo spam. Inoltre, siate attivi: individuate i gruppi di vostro interesse e partecipate in modo attivo.
8. Personalizzare la URL: LinkedIn consente di modificare l’indirizzo del vostro profilo in modo che sia più facile da rintracciare. Suggerimento operativo: fare clic su "Modifica profilo", quindi su "Profilo pubblico". A destra, selezionare "Modifica” accanto alla vostra attuale URL, cliccare su Personalizza l'URL del tuo profilo pubblico e inserire quella personalizzata, ad esempio il vostro nome e cognome.
Secondo un recente sondaggio condotto dalla Reach Bullhorn, il 98% dei reclutatori usa LinkedIn per trovare i candidati. Quindi se avete un profilo LinkedIn inattivo e scarno mettetevi all’opera, ottimizzatelo per non perdere nessuna opportunità! E voi, avete qualche consiglio da aggiungere?
Su LinkedIn non ci sono celebrità che svelano i segreti della propria vita privata, né uno spazio per chattare coi propri amici, ma chi cerca lavoro farebbe bene a utilizzarlo e a curare il proprio profilo: se è ben organizzato vi sorprenderete di quanti contatti raggiungerete e quante opportunità potrete cogliere per trovare lavoro.
Abbiamo già parlato di come per ottimizzare il vostro curriculum con i social media.
Oggi vi diamo otto consigli, tratti da Babble e Huffington Post per creare un profilo LinkedIn efficace e accattivante.
1. Chiarire cosa fate (o vorreste fare). Chi controlla il vostro profilo deve avere subito chiaro con chi ha a che fare. Scrivere "Writer" è piuttosto generico. Siate più specifici: siete copywriter? Giornalisti? Romanzieri?
2. Usare parole chiave appropriate. Chi seleziona i curriculum utilizza spesso parole chiave per trovare i candidati adeguati. Assicuratevi di inserire nel profilo LinkedIn tutte le key-words per le posizioni a cui siete interessati. Per facilitarvi, ispiratevi visitando le pagine di chi ha un profilo lavorativo simile al vostro.
3. Raccogliere segnalazioni. Pubblicare le segnalazioni di persone fidate ed ex-datori di lavoro con cui avete collaborato gioca un ruolo importante agli occhi di chi vuole indagare la rete di conoscenze in cui siete già inseriti.
4. Selezionare le esperienze. Includere esperienze lavorative o piccoli lavoretti irrilevanti rispetto al settore in cui vorreste trovare fortuna è irrilevante e spesso controproducente e ridondante. D'altra parte, se avete sviluppato competenze da impieghi apparentemente lontani dal vostro campo - ma che possono stimolare la discussione - si potrebbe decidere di includerle.
5. Completezza e sincerità. In ogni caso siate sempre onesti inserendo informazioni veritiere e comprovate. Evitate di copiare e incollare il curriculum e descrivete le competenze e le esperienze in modo discorsivo. Inoltre, non deve mai mancare una foto personale.
6. Aggiungere un tocco personale. Se usate un account Twitter in modo professionale, collegate gli aggiornamenti a LinkedIn. Non dimenticate di aggiungere eventualmente anche i link al vostro sito web e al blog personale.
7. Creare Connessioni. Non siate timidi! Instaurate collegamenti anche con persone che non conoscete bene o che avete incontrato di sfuggita. Attenzione però a non esagerare con lo spam. Inoltre, siate attivi: individuate i gruppi di vostro interesse e partecipate in modo attivo.
8. Personalizzare la URL: LinkedIn consente di modificare l’indirizzo del vostro profilo in modo che sia più facile da rintracciare. Suggerimento operativo: fare clic su "Modifica profilo", quindi su "Profilo pubblico". A destra, selezionare "Modifica” accanto alla vostra attuale URL, cliccare su Personalizza l'URL del tuo profilo pubblico e inserire quella personalizzata, ad esempio il vostro nome e cognome.
Secondo un recente sondaggio condotto dalla Reach Bullhorn, il 98% dei reclutatori usa LinkedIn per trovare i candidati. Quindi se avete un profilo LinkedIn inattivo e scarno mettetevi all’opera, ottimizzatelo per non perdere nessuna opportunità! E voi, avete qualche consiglio da aggiungere?