Un profilo efficace su LinkedIn? 12 consigli dagli esperti

Con 313 milioni di utenti nel mondo e 7 milioni in Italia, LinkedIn si conferma ancora il maggiore dei social network professionali. L’obiettivo della piattafo…

29 set 2014
3 minuti di lettura
Con 313 milioni di utenti nel mondo e 7 milioni in ItaliaLinkedIn si conferma ancora il maggiore dei social network professionali. L’obiettivo della piattaforma è ambizioso, ovvero, creare opportunità concrete di lavoro, migliorare la situazione di chi già lavora, aiutare gli utenti nello sviluppo del personal branding e fare rete con i contatti della nostra stessa comunità professionale. Per arrivare a questi traguardi, LinkedIn affina sempre più gli strumenti presenti nella piattaforma e crea nuovi tool e servizi per aziende, HR e candidati.

A tal proposito, all’appuntamento romano della Social Media Week, Francesca Parviero (Official LinkedIn EMEA Talent Partner, Social Media HR Strategist) e Marcello Albergoni (Country Manager Italia e Spagna per LinkedIn) che conoscono alla perfezione ogni segreto del social network, hanno esposto 12 dettagliati consigli su come rendere perfetto un profilo su LinkedIn, ottimizzando le diverse sezioni, la foto, la partecipazione ai gruppi, le parole chiave e altro ancora:

1. Prima di iniziare a chiedere connessioni crea un profilo completo.

2. Non far partire gli inviti in automatico - come ti propone la procedura guidata - ma scopri chi fra i tuoi contatti è su LinkedIn, salva queste informazioni che ti serviranno in seguito quando invierai inviti personalizzati.

3. Inserisci il corretto titolo di lavoro nella headline (il titolo personalizzato posto appena sotto al tuo nome) in funzione di quanto realmente svolgi o sai fare.

4. Ricorda di definire le parole chiave che ti distinguono e inseriscile nella headline, nel riepilogo, nella descrizione delle esperienze e nella sezione competenze/skill.

5. Metti una bella foto che ti rappresenti, rendila visibile al network e fai in modo che sia delle corrette dimensioni.

6. Personalizza la tua “ vanity url” e inseriscila nella tua firma digitale per favorire la crescita della tua rete, così: it.linkedin.com/in/nomecognome. Usa un account email che contenga il tuo nome e cognome (non indirizzi impersonali o troppo informali).

7. Attenzione all’editing dei contenuti (fai rileggere il profilo da un amico): gli errori di grammatica ed i refusi vanno accuratamente evitati. Inoltre,  non usare il carattere maiuscolo perché nella comunicazione scritta rischia di trasmettere un messaggio prepotente.

8. Inserisci tra le informazioni di contatto sempre il tuo indirizzo email personale (e aziendale). Questo ti renderà più facilmente raggiungibile dai tuoi contatti.

9. Compila la descrizione dell’attuale esperienza professionale con almeno un paio di righe che connotino il tuo ruolo attuale (e fai lo stesso con tutte quelle precedenti).

10. Lega le esperienze professionali in maniera appropriata alle aziende con le company page esistenti su LinkedIn.

11. Compila la sezione “Istruzione e Formazione” e la sezione “Corsi”.

12. Segui le pagine delle aziende e delle università che ti interessano.

Se avete deciso di ottimizzare tutti i vostri profili sui social network per trovare più facilmente lavoro e opportunità, consultate la sezione dedicata su Cliclavoro!
Leggi anche
$content.image.resourceAlt
28 lug 2023
“Come creare un profilo LinkedIn di successo”: nel Lazio, un corso di formazione gratuito
Apri
Eventi
9 lug 2014
Infografica:10 consigli per un profilo LinkedIn perfetto
4 giu 2012
Profilo LinkedIn: 4 errori da evitare