Colloquio, come rispondere alla domanda "Perché vorresti questo lavoro?"

Durante i colloqui di lavoro i selezionatori sono abituati a ricevere risposte molto generiche – spesso banali – a domande che potrebbero invece essere sfrutta…

5 feb 2018
2 minuti di lettura

​Durante i colloqui di lavoro i selezionatori sono abituati a ricevere risposte molto generiche – spesso banali – a domande che potrebbero invece essere sfruttate dai candidati per fare emergere doti e abilità che li contraddistinguano dagli altri. Uno dei quesiti più frequenti è, ad esempio, "Perché vuoi questo lavoro?". La maggior parte delle persone risponde di solito con "Perché la vostra è un'ottima azienda", oppure "Per affrontare nuove sfide professionali". Perché invece non pensare a un modo più originale di distinguersi dagli altri e rendersi memorabile agli occhi del recruiter? Provaci seguendo questi tre consigli:

1. Non limitarti a dire che vuoi lavorare in quell'azienda perché si tratta di una buona impresa. Approfondisci il tuo pensiero, spiegalo facendo esempi concreti: questo ti permetterà di far capire che sei appassionato e documentato, che sei interessato alle attività e ai valori aziendali. Ecco perché ti suggeriamo di documentarti, cercare notizie online e informazioni all'interno del sito web aziendale.

2. Concentrati sul ruolo che andrai a ricoprire, fai emergere quali aspetti indicati nell'offerta di lavoro ti interessano di più e in che modo potresti metterti alla prova una volta assunto.

3. Dato che dire "vorrei questo lavoro perché mi darà l'opportunità di crescere" è una risposta fin troppo vaga e poco originale, vai ancora più a fondo: spiega perché e come potresti arricchire il tuo bagaglio di conoscenze ed esperienze, quali sono le competenze che potresti migliorare e le attività che ti appassionano di più e su cui vorresti puntare per fare carriera a beneficio dell'azienda.

Un ultimo suggerimento: in chiusura ringrazia il selezionatore e ribadisci che, comunque vada, sei molto contento di aver sostenuto un colloquio per la sua società, la cui attività è molto vicina alle tue ambizioni professionali e ai tuoi interessi.

Leggi anche
15 dic 2014
Colloquio di lavoro: come rispondere alla domanda "Parlami di te"
3 giu 2015
‘Perché dovremmo assumerti?': consigli utili su come rispondere
21 mag 2012
Il segreto per rispondere a domande "negative" durante un colloquio