Come catturare l’attenzione sul lavoro? La prova dell’ascensore
La porta dell'ascensore si apre e lì, davanti ai vostri occhi, appare l'occasione della vostra vita. Che si tratti di un investitore per la vostra startup, del…
1. Essere concisi A quanto pare, la capacità di attenzione di un adulto è di 8 secondi: per questo, assicuratevi di dare abbastanza informazioni (e soprattutto quelle giuste!) in modo che dopo poche frasi il vostro interlocutore sappia cosa fate e cosa volete.
2. L'aggancio Fate in modo che la prima cosa che dite faccia venir voglia a chi ascolta di saperne di più; ogni frase cioè dovrebbe incuriosire al punto da stimolare la voglia di approfondire il seguito.
3. Mettevi in primo piano In questo tipo di occasioni, sarete voi e non le vostre idee a colpire; per questo, non dilungatevi troppo a spiegare cosa avete in mente per il futuro, ma piuttosto trovate il tempo per raccontare ciò che avete già realizzato.
4. Dritti al punto Nella concitazione, quello che con più probabilità vi scorderete di dire sarà proprio la cosa più importante. Ovviamente, evitate che ciò accada, focalizzandovi subito su quella!
5. Semplicità Non dilungatevi in discorsi troppo complicati o pieni di terminologie tecniche. Evitate anche di infarcire il vostro discorso con troppi numeri, statistiche o espressioni gergali.
6. Prove generali Provate a mettere in pratica il vostro discorso ripetendolo da soli, in modo che quando si presenterà l'occasione saprete affrontarla con più disinvoltura.
7. Un aiuto dalla scrittura Per facilitarvi, potreste scrivere il vostro discorso-lampo, in modo da dargli una forma e una scaletta che, nero su bianco, terrete meglio a mente.
8. Aggiornamento Man mano che le fasi di avvio della vostra startup o della vostra carriera cambiano, ricordatevi di dare una rinfrescata anche alla vostra presentazione.
9. Relazioni Prima di trovarvi faccia a faccia con un ipotetico investitore o con un selezionatore, impegnatevi già a stabilire qualche contatto e a costruire qualche relazione con persone che possano esservi utili: una community online, un network di professionisti del vostro settore ecc.
10. Ascolto In ogni relazione che abbia solide basi, ricordatevi sempre l'importanza dell'ascolto e, durante la vostra presentazione, lasciate la possibilità all'interlocutore di intervenire.
Che cosa ne pensate? Avete qualche altro suggerimento per una presentazione veloce e efficace?