Come Fare Per

Come fare per diventare Assistente per l'Infanzia

L’Assistente per l’infanzia è un mestiere che assieme alle professioni mediche richiede una reale vocazione. Per lavorare con i bambini occorre una particolare…

15 mag 2019
4 minuti di lettura

L’Assistente per l’infanzia è un mestiere che assieme alle professioni mediche richiede una reale vocazione. Per lavorare con i bambini occorre una particolare capacità e predisposizione per comunicare con loro in modo empatico e naturale, in modo da creare quel legame necessario a coinvolgerli e a svolgere al meglio la professione. Infatti, già in tenera età, dagli 0 ai 6 anni, i bambini hanno la capacità di selezionare gli adulti che a loro interessano e che li conquistano, escludendo tutti gli altri già al primo approccio relazionale. 

Per questo, è molto importante conoscere l’universo infantile e le sue sfumature, impegnandosi a trovare la giusta chiave per entrare nel loro mondo fatto di piccole (per loro grandi) cose. Ma la vocazione e la capacità di creare empatia ovviamente non bastano. Anche questo tipo di mestiere necessita di una formazione specifica che trasforma l’Assistente per l’Infanzia in una vera e propria professione. Si tratta di un percorso formativo poliedrico che spazia in diversi settori.

Un operatore socio-educativo che lavora con i bambini, infatti, è impegnato in attività ludico-ricreative e di animazione, deve saper gestire l’alimentazione, deve saper dare assistenza in caso di pericolo e accudire e vigilare sempre su bambini molto piccoli, nella prima e seconda infanzia (neonato e infante). Deve avere quindi competenze e capacità che sono in continuo aggiornamento.

 

Formazione

Per essere abilitati alla professione, occorre frequentare un corso di formazione per acquisire:

  1. le principali teorie sullo sviluppo del bambino;
  2. l’abilità di cura e accudimento del bambino;
  3. la capacità di strutturare un progetto educativo;
  4. le principali tecniche di animazione.

Il programma del corso può contenere elementi di psicologia e pedagogia, intelligenza emotiva, igiene e benessere, sviluppo psichico e motorio del bambino, malattie infantili e le vaccinazioni, interventi di primo soccorso, disturbi dello sviluppo, ma anche elementi amministrativi e di web marketing. A chi si propone di lavorare nelle aree o strutture che richiedono il titolo di Assistente all'infanzia oltre che alle competenze professionali, sono richiesti dei requisiti di accesso:

  • Età minima 18 anni
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Motivazione al lavoro con bambini

A conclusione del percorso formativo sarà rilasciato un attestato. Inoltre, a seconda della scelta dell’ente di formazione accreditato e certificato, possono essere rilasciati anche attestati per: primo soccorso pediatrico; tecniche di animazione; incontro con un bambino autistico; conoscere i Bes (bisogni educativi speciali, ad esempio bambini con disturbo dell’attenzione); il metodo Montessori e il massaggio infantile. Alla fine della formazione occorre poi attivarsi per la ricerca di uno stage. Il centro di formazione dove si è svolto il corso può assistere nella ricerca di una struttura e nella gestione delle pratiche per attivarlo. Lo stage o tirocinio è una fase molto importante del percorso formativo perché permette di fare esperienza sul campo e avere un primo e importante contatto con il mondo dell’infanzia. Inoltre, il tirocinio è molto abilitante, quindi concluso il periodo di formazione presso una struttura, si è in grado di esercitare fin da subito la professione.

 

Sbocchi professionali

Al termine della formazione, sarà possibile svolgere la propria attività presso due tipi di strutture. 

Di tipo socio-sanitario:

  • Cliniche private pediatriche
  • Centri privati di riabilitazione
  • Centri sportivi dedicati all’infanzia
  • Istituti di assistenza per abilità differenti
  • A domicilio

Di tipo pedagogico:

  • Asili nido privati e aziendali
  • Scuole d’infanzia
  • Centri estivi per l’infanzia
  • Ludoteche e babyparking
  • Centri gioco e strutture educative integrative agli asili nido
  • Comunità educative residenziali e semi-residenziali
  • Tutte quelle strutture private che richiedono il titolo

 

Link utili:

Centro europeo di formazione - Opportunità 

Istituto Cortivo – Centro di formazione 

IGEA Centro Promozione Salute 

Centro Formazione Assistenza

 

 

Leggi anche
28 set 2023
Come fare per diventare libero professionista
19 nov 2021
Come fare per diventare Digital Artist
25 gen 2023
Come fare per diventare Educatore professionale