Come scrivere un curriculum per Twitter in meno di 140 caratteri
Continuiamo l'indagine sull'utilità dei social network nella ricerca di lavoro iniziata con il post dedicato alle 5 storie di successo al lavoro ottenute grazi…
16 set 2011
2 minuti di lettura
Continuiamo l'indagine sull'utilità dei social network nella ricerca di lavoro iniziata con il post dedicato alle 5 storie di successo al lavoro ottenute grazie a Twitter! Registriamo i commenti di alcuni utenti incuriositi dalle dinamiche che regolano questi processi di recruiting, per i quali la propria presenza nei social network e un uso attento ed efficace della rete sono in grado di generare nuove opportunità lavorative. Ma, facendo un passo indietro, oggi ci chiediamo: è possibile fare un curriculum su Twitter? È possibile cioè sfruttare al meglio quei 140 caratteri per dare un'idea di chi siamo, della nostra esperienza e di che cosa vorremmo fare? Vi proponiamo 4 elementi per realizzare un tweet-curriculum:
- Job Title: inserite il ruolo, la posizione lavorativa per la quale riproponete;
- Luogo: usate come #tag o hashtag il luogo geografico dove volete lavorare o dove abitate;
- Link: inserite il link al vostro curriculum. Avete diverse opzioni: potete inserire il link al vostro curriculum online, al vostro profilo su LinkedIn o il social network che meglio vi rappresenta. Utilizzate i servizi gratuiti come Bit.ly o TinyURL per "accorciare" la lunghezza del link e restare entro i 140 caratteri;
- Hashtag: gli hashtag sono quelle parole che, contraddistinte dal #cancelletto, permettono di classificare l'argomento dei vostri tweet e renderli ricaricabili. Alcuni degli hashtag che potrebbero esservi utili sono per esempio #lavoro, #cercolavoro, oppure il nome dell'azienda dei vostri sogni.