Come scrivere un curriculum per Twitter in meno di 140 caratteri

Continuiamo l'indagine sull'utilità dei social network nella ricerca di lavoro iniziata con il post dedicato alle 5 storie di successo al lavoro ottenute grazi…

16 set 2011
2 minuti di lettura
Continuiamo l'indagine sull'utilità dei social network nella ricerca di lavoro iniziata con il post dedicato alle 5 storie di successo al lavoro ottenute grazie a Twitter! Registriamo i commenti di alcuni utenti incuriositi dalle dinamiche che regolano questi processi di recruiting, per i quali la propria presenza nei social network e un uso attento ed efficace della rete sono in grado di generare nuove opportunità lavorative. Ma, facendo un passo indietro, oggi ci chiediamo: è possibile fare un curriculum su Twitter? È possibile cioè sfruttare al meglio quei 140 caratteri per dare un'idea di chi siamo, della nostra esperienza e di che cosa vorremmo fare? Vi proponiamo 4 elementi per realizzare un tweet-curriculum:
  • Job Title: inserite il ruolo, la posizione lavorativa per la quale riproponete;
  • Luogo: usate come #tag o hashtag il luogo geografico dove volete lavorare o dove abitate;
  • Link: inserite il link al vostro curriculum. Avete diverse opzioni: potete inserire il link al vostro curriculum online, al vostro profilo su LinkedIn o il social network che meglio vi rappresenta. Utilizzate i servizi gratuiti come Bit.ly o TinyURL per "accorciare" la lunghezza del link e restare entro i 140 caratteri;
  • Hashtag: gli hashtag sono quelle parole che, contraddistinte dal #cancelletto, permettono di classificare l'argomento dei vostri tweet e renderli ricaricabili. Alcuni degli hashtag che potrebbero esservi utili sono per esempio #lavoro, #cercolavoro, oppure il nome dell'azienda dei vostri sogni.
I selezionatori, che si aprono sempre più al recruitment 2.0, utilizzano servizi come Twitter Search per trovare profili qualificati, candidati attivi che sanno usare i social media come trampolino di lancio per la propria carriera. Si può essere originali e professionali in soli 140 caratteri? Guardate questo video di alcuni ragazzi olandesi che hanno usato Twitter per promuovere la loro azienda!
Leggi anche
12 mar 2015
3 strumenti online per trasformare un curriculum in un'infografica
10 giu 2015
Scrivere un'email di lavoro efficace? Ecco come si fa
22 ott 2014
Video tutorial: come scrivere un'email di lavoro in inglese