Come si possono attrarre i talenti della Gen Z nella propria azienda?

Le aziende devono adeguarsi alle nuove tendenze per attirare talenti più giovani, a cominciare dall'innovazione tecnologica

20 mar 2025
4 minuti di lettura

Secondo il World Economic Forum, quasi due terzi della Gen Z preferirebbe lavorare per se stessi o per una startup. L'80% dei lavoratori della Gen Z a livello globale sta cercando un lavoro che si allinei meglio con i propri valori. Circa la metà afferma che lascerebbe il lavoro se interferisse con il proprio equilibrio con la vita privata e, in virtù di ciò, la soluzione proposta a queste dinamiche lavorative in evoluzione è spesso la flessibilità. Le generazioni più giovani vogliono o si aspettano maggiore riguardo per le loro esigenze, ma concentrarsi su dove e quando le persone lavorano significa accorgersi di un cambiamento di paradigma più profondo: il rapporto delle persone con le organizzazioni è stato trasformato.

Per simulare le differenze tra gli approcci delle precedenti generazioni e le più giovani, si può paragonare il gioco Tetris a Roblox, la piattaforma di realtà virtuale più popolare del momento che permette ai giovanissimi di giocare, interagire ed essere completamente immersi in un mondo digitale per compiere diverse azioni o avventure, da soli o in gruppo. Infatti, il design di Tetris rifletteva un modo di pensare alla leadership basato sul "potere in alto": "Se dico agli altri cosa fare, loro mi seguiranno". Non puoi inventare regole e confini: sono insiti in un sistema lineare dall'alto verso il basso. Roblox, d'altro canto, rappresenta una dinamica di "potere intorno". Non ci sono gerarchie aziendali da scalare, a meno che non le inventi tu. Il coinvolgimento deriva dal design del gioco che è collaborativo, autonomo, personalizzato e guidato dai pari.

Secondo un recente rapporto di Gartner, il coinvolgimento dei dipendenti ha un'influenza 3,8 volte maggiore sullo stress degli stessi rispetto al luogo di lavoro. Per cui, il modo in cui le persone lavorano nel quotidiano e il grado di coinvolgimento ed entusiasmo, sono più importanti per ridurre lo stress rispetto al luogo in cui svolgono il loro lavoro. I progettisti di videogiochi lo capiscono, ma la maggior parte delle organizzazioni potrebbe non essere riuscita a intercettare questo bisogno. Nei prossimi anni, i leader non avranno altra alternativa che accettare che non si può più giocare a Tetris in un mondo Roblox. Dunque, oltre a maggiore flessibilità per favorire l’equilibrio vita-lavoro:

Come si attirano le nuove generazioni nella propria azienda?

  • Riconoscimenti e senso di appartenenza

Le aziende preferite dai giovani hanno recensioni positive dagli stessi dipendenti ed ex-dipendenti per quanto riguarda il modo in cui danno valore e vantaggi al proprio personale. Riconoscere i successi, investire nella carriera della persona, ma anche occasioni di volontariato e di responsabilità sociale fanno sì che l’azienda possa distinguersi positivamente agli occhi di generazioni che non guardano solo allo stipendio e al piano di welfare, ma vogliono sentirsi parte di qualcosa di grande e importante.

  • Comunicazione e innovazione

Investire in un'efficace comunicazione e in un piano marketing che sappia utilizzare il linguaggio dei giovani dipendenti li farà immediatamente sentire a proprio agio, creando ancora di più un senso di appartenenza e comunità. A facilitare lo step è anche lo stare al passo con le ultime tecnologie: investire in software, programmi e strumenti avanzati, non solo fornisce all’azienda un vantaggio a livello di produzione, ma anche di reputazione. I giovani dipendenti si sentiranno più stimolati e condivideranno gli sviluppi e i valori aziendali sui social più utilizzati dai loro coetanei, come TikTok e Instagram, ma anche LinkedIn, raggiungendo un pubblico più ampio nel range d’età ricercato.

  • Inclusività e creatività

I giovani professionisti sono, in ultimo, fortemente attratti da aziende con identità solide e inclusive, che offrano programmi legati alla diversità e al rispetto, permettendo un incontro tra colleghi e culture che vada oltre il settore in cui si opera, azioni che pongono la società in una luce positiva e legata alle esigenze degli ultimi tempi. Tuttavia, proprio perché si tratta di un elemento cui si presta attenzione relativamente da poco, è fondamentale che i leader siano in grado di trasmettere l’autenticità e una sincera promozione dei valori in questione. L’ambiente di lavoro che creano questi elementi, permette di ridurre lo stress quotidiano e di favorire le interazioni tra colleghi, che si sentiranno a loro agio nel condividere le esperienze individuali in un clima che favorisce le differenze.

Leggi anche
foto dei due giovani fondatori
23 feb 2023
Edgemony, l’hub tecnologico per attrarre aziende e giovani talenti in Sicilia
12 dic 2019
L’Italia si posiziona al decimo posto nella top ten delle scelte dei talenti digitali
2 mar 2012
5 consigli per fare carriera nella stessa azienda