Come trasformare il curriculum in infografica

Se desiderate attirare l’interesse dei potenziali datori di lavoro attraverso un curriculum vitae non tradizionale, oggi esiste un modo semplice e originale pe…

10 ott 2012
3 minuti di lettura

Se desiderate attirare l’interesse dei potenziali datori di lavoro attraverso un curriculum vitae non tradizionale, oggi esiste un modo semplice e originale per realizzarlo attraverso piattaforme online gratuite con ottimi risultati e senza dover essere esperti web designer.
Inserendo i dati testuali tipici di un CV e scegliendo un lay-out grafico accattivante, potete creare un’infografica che racchiuda la vostra storia professionale e formativa. Come? Noi vi consigliamo 5 siti per creare online un “curriculum infografico” di sicuro impatto. Quale preferite?

1. Slideshare
Non tutti lo sanno ma su SlideShare, è possibile anche creare un curriculum in formato infografico. La piattaforma si connette al vostro profilo LinkedIn, voi scegliete un lay-out ed ecco pronta la vostra storia formativa e professionale.

2. Vizualize.me
E’ un’applicazione online che trasforma le informazioni presenti nel profilo LinkedIn dell’utente in un curriculum in stile infografica. Ci si può registrare con le stesse credenziali di LinkedIn o creare un nuovo account e in pochi click avrete la versione colorata e sempre aggiornabile delle vostre esperienze lavorative, formative, competenze, abilità, conoscenza delle lingue e interessi. L’unica pecca è quella di non consentire la trasformazione dell’infografica in un file pdf.

3. ResumUp
Questo sito consente di creare un curriculum in formato infografico a partire dalle informazioni già presenti all’interno dei vostri profili LinkedIn o Facebook. Se non possedete nessuno dei due potrete agire compilando il tutto manualmente da soli. 

4. Re.vu
Anche Re.vu estrae le informazioni presenti su Linkedin e consente di realizzare un’infografica online il cui layout si concentra su molti aspetti tra cui il nome dell'utente, i suoi titoli, la biografia, i legami sociali e la timeline della carriera. E’ possibile anche aggiungere ulteriori elementi grafici come statistiche, abilità, competenze, citazioni e interessi. Ma, mentre la timeline professionale è generabile tramite la connessione con il profilo LinkedIn, gli altri dati devono essere inseriti manualmente. Alla fine, però, il risultato sarà sorprendentemente piacevole.

5. Kinzaa
A Kinzaa è possibile accedere tramite le vostre credenziali Facebook e, dopo aver importato i dati dal profilo LinkedIn , questo tool crea un curriculum infografico che si concentra nel dettaglio sulle capacità di un utente e sul suo percorso lavorativo. Se siete alla ricerca di un curriculum “ibrido” in cui, oltre all'aspetto grafico viene data rilevanza anche ai contenuti testuali, questo è lo strumento giusto per voi. Inoltre, a differenza di altre piattaforme, vi consente di esprimere anche le vostre preferenze sull'ambiente di lavoro: durata della giornata lavorativa, dimensioni del team, dress code, etc.

Leggi anche
12 mar 2015
3 strumenti online per trasformare un curriculum in un'infografica
27 giu 2019
Il curriculum è in continua evoluzione come il mondo del lavoro
9 lug 2014
Infografica:10 consigli per un profilo LinkedIn perfetto