Competenze digitali: al via i corsi gratuiti di ING che ti aiutano a esprimere il tuo potenziale

Le competenze digitali sono una delle principali chiavi d’accesso al mondo del lavoro e alla crescita professionale. Se il tuo dubbio è “va bene, ma da dove in…

10 nov 2021
2 minuti di lettura

​Le competenze digitali sono una delle principali chiavi d’accesso al mondo del lavoro e alla crescita professionale. Se il tuo dubbio è “va bene, ma da dove iniziare per coltivarle?” per fortuna arrivano in tuo soccorso numerosi corsi gratuiti, tra cui spiccano quelli promossi da ING e Fondazione Mondo Digitale.

Parliamo del “Job Digital Lab - La formazione che ti rimette in gioco”, un programma gratuito giunto alla seconda edizione che, fino a giugno 2022, prevede una ricca e articolata serie di lezioni virtuali e appuntamenti suddivisi in 5 categorie applicative:

  • Alfabetizzazione Digitale: per chi è alle prime armi e vuole sviluppare gli strumenti digitali e l’uso consapevole delle piattaforme social più diffuse;
  • StartUp Lab al femminile: un percorso di accompagnamento all’impresa dedicato alle donne e alle loro startup;
  • Eventi locali: incontri di formazione dedicati alle donne e orientati verso la possibilità di fare networking;
  • Video pillole di formazione: micro-moduli formativi in formato video da 5 minuti ciascuno, comodamente fruibili da smartphone e da PC;
  • Role modelling: occasioni di confronto con professionisti e con le loro esperienze di vita e di lavoro.

Un ruolo centrale, all’interno del programma, è riservato alle iniziative specifiche per le lavoratrici e per le donne che vogliono ampliare il proprio bagaglio di competenze digitali nell’ambito dell’imprenditoria, come ad esempio gli StartUp Lab.
Iniziative, queste, che vanno nella direzione di ridurre lo storico divario sociale ed economico tra uomini e donne che, negli ultimi due anni, la pandemia ha contribuito ad accentuare. 

Per gli organizzatori, il Job Digital Lab può “aiutarti a esprimere il tuo potenziale e a scoprire capacità che neanche pensavi di avere”. 

Se sei interessato, puoi iscriverti qui.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
18 set 2023
Zucchetti e il Vivaio dei Talenti, i percorsi formativi in ambito digitale
Apri
News
lavoratore al pc
13 ott 2022
Competenze digitali dei lavoratori: al via il programma Value Chain Competitiveness
$content.image.resourceAlt
26 ago 2021
"Comunicazione e Digital Marketing per le imprese turistiche", l'opportunità per Reggio Emilia
Apri
News