ClicLavoro News & Eventi
Competitività delle aziende agricole: un bando dalla Regione Toscana
La Regione Toscana - nell’ambito del proprio progetto Giovanisì - ha lanciato un bando per potenziare la competitività delle aziende agricole sui mercati, accrescerne la redditività e migliorarne le performance climatico-ambientali. Giovanisì, nato nel 2011 per favorire l’autonomia dei giovani fino ai 40 anni, offre infatti opportunità finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee.
Al bando possono partecipare imprenditori agricoli professionali (IAP) o equiparati e coltivatori diretti (CD), in forma singola o associata, in possesso dei requisiti stabiliti all’articolo 2.1.del bando stesso.
Tra gli investimenti finanziabili, ci sono l’acquisto di terreni, la costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali, gli interventi di efficientamento energetico o per dotazioni aziendali. Il contributo sarà concesso in conto capitale e, nel caso di giovani agricoltori, l’intensità del sostegno sarà pari all’80%. Si potrà richiedere un contributo non inferiore a 15.000 euro e comunque non superiore ai 350.000.
Le domande potranno essere presentate entro le 13:00 di venerdì 16 maggio 2025, esclusivamente online utilizzando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle Aziende agricole, disponibile sul sito di ARTEA, l’Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura.