Con la green economy 2,2 milioni di posti di lavoro in 5 anni

Raddoppiare le fonti rinnovabili, riqualificare gli edifici privati e pubblici, raggiungere nuovi target europei di riciclo dei rifiuti, realizzare un grande P…

13 nov 2018
2 minuti di lettura

​Raddoppiare le fonti rinnovabili, riqualificare gli edifici privati e pubblici, raggiungere nuovi target europei di riciclo dei rifiuti, realizzare un grande Programma di rigenerazione urbana e non solo. Queste sono solo alcune delle 10 misure green che porteranno in 5 anni 2,2 milioni di posti di lavoro, 440mila nuove posizione aperte ogni anno. Infatti con 7 o 8 miliardi di investimenti pubblici all'anno - per i futuri cinque anni – si attiverebbero 21,4 miliardi di investimenti privati annui, generando un valore di produzione di 74 miliardi con tantissimi nuovi posti di lavoro. Tutto questo è stato presentato dagli Stati generali della Green economy - durante Ecomondo - nella Relazione sullo stato della green economy 2018, uno studio realizzato per velocizzare la transizione dell'Italia verso la green economy con un programma quinquennale. 

Tra i settori con un più forte impatto occupazionale ci sono le fonti rinnovabili con il 32% del totale degli occupati, l'agricoltura biologica e di qualità con il 18% del totale degli occupati, la rigenerazione urbana con il 12%, l'efficientamento degli edifici con il 9% e la bonifica dei siti contaminati con il 5%. Inoltre il settore dei rifiuti con il 5% di occupati in più, la mobilità sostenibile e l'eco-innovazione entrambe con il 2% e la prevenzione del rischio idrogeologico con lo 0,7%. Un programma che porterà tantissimi posti di lavoro in Italia e che velocizzerà il processo nella transizione dell'Italia verso la green economy.

Leggi anche
21 giu 2018
Apple ha creato in Italia 62.000 posti di lavoro
8 gen 2020
Il turismo in Italia dà lavoro a 4,2 milioni di persone
31 ott 2019
Nel 2019 quasi 300mila imprese hanno investito nella green economy