Il turismo in Italia dà lavoro a 4,2 milioni di persone
In Europa l'Italia è al primo posto per opportunità di lavoro generate dal Turismo: sono 4,2 milioni le persone impiegate, infatti, nel settore, vero motore ec…
In Europa l'Italia è al primo posto per opportunità di lavoro generate dal Turismo: sono 4,2 milioni le persone impiegate, infatti, nel settore, vero motore economico del Paese. Lo dice l'edizione 2019 del report di Eurostat "Tourism Satellite Accounts in Europe" che, allargando la visuale su tutto il Continente, sottolinea come il comparto turistico abbia generato 16,5 milioni di posti di lavoro nei 15 Paesi UE.
Ma quanto spendono i turisti negli Stati europei? La Francia è la nazione che registra la spesa più alta: 64.221 milioni di euro, pari al 16% della spesa turistica totale nell'Ue. Al secondo posto troviamo la Spagna (59.213 milioni di euro) e al terzo l'Italia, con 48.148 milioni di euro, 12% del totale.
La rilevanza del turismo sul PIL complessivo vede in testa la Croazia (9,8%), seguita da Malta (5,8%) e Portogallo (5,6%). Secondo il report l'Italia si colloca al settimo posto con un peso del turismo sull'economia di circa il 4% (a fronte di una media europea del 3,4%).
Sei in cerca di lavoro nel Turismo? Dal 9 all'11 febbraio 2020, si terrà a Milano la nuova edizione di Bit4Job, evento fieristico dedicato al settore del turismo, che fra le altre cose farà incontrare direttamente in loco la domanda con l'offerta di lavoro. Qui tutti i dettagli!