Le imprese in rosa aumentano e offrono lavoro a 3 milioni di persone

In Italia le aziende guidate dalle donne sono sempre di più, infatti, hanno raggiunto 1,3 milioni di unità, rispetto a cinque anni fa, con una crescita del 2,7…

14 mag 2019
1 minuti di lettura

​In Italia le aziende guidate dalle donne sono sempre di più, infatti, hanno raggiunto 1,3 milioni di unità, rispetto a cinque anni fa, con una crescita del 2,7% e hanno creato occupazione per oltre 3 milioni di persone. Secondo l'analisi di Confcommercio e Unioncamere il 47% delle donne che hanno un'impresa nel settore terziario valorizzano le proprie competenze e puntano al successo personale più che a quello economico, contro il 38% degli uomini. 

Il 55% delle donne investe nelle relazioni con i clienti e per il 52% è importante il benessere dei dipendenti. Quindi oggi il 21,9% delle imprese sono guidate dalle donne, vale a dire una su quattro, e quelle amministrate dalle under35 sono più influenti a livello economico del 12,4% rispetto a l'8,6% di quelle maschili.  Le donne inoltre hanno avuto meno difficoltà degli uomini nel fare impresa nel commercio, nel turismo, ma hanno riscontrato problemi con il mercato - per esempio per la concorrenza sleale - e con la conciliazione lavoro-famiglia. 

Leggi anche
8 gen 2020
Il turismo in Italia dà lavoro a 4,2 milioni di persone
$content.image.resourceAlt
15 gen 2024
Intesa Sanpaolo, opportunità di lavoro per persone appartenenti alle categorie protette
Apri
News
8 nov 2018
“Filiale in rosa”, porte aperte alle donne in cerca di lavoro