ClicLavoro Concorsi
“Cuori narranti”: la Regione Lazio lancia il concorso letterario per autori tra 14 e 35 anni
La Regione Lazio ha lanciato “Cuori narranti”, un concorso letterario dedicato a giovani autori tra i 14 e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando), residenti o domiciliati nel territorio regionale.
Il premio - istituito nell’ambito del progetto “Lazio Libri” e promosso attraverso Lazio Innova - è realizzato in partnership con la rassegna romana “Più libri più liberi”, con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con Amazon.
Con “Cuori narranti” - ha dichiarato Simona Baldassarre, assessore a Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio - puntiamo a “dare spazio ai giovani che desiderano raccontare il mondo attraverso la scrittura. Un’opportunità concreta per affacciarsi al panorama editoriale e farsi conoscere da un pubblico più ampio, anche grazie al supporto di strumenti professionali e canali di diffusione moderni”.
L’iscrizione è gratuita e si potrà partecipare con un racconto o un romanzo breve della lunghezza compresa fra 160.000 e 280.000 battute, spazi inclusi. Le opere, in formato elettronico, dovranno essere inviate entro le 12:00 di lunedì 1° settembre 2025.
Una giuria di esperti selezionerà le cinque migliori opere, tra le quali sarà successivamente decretato il vincitore del concorso. Tra i premi in palio, previsti per tutta la cinquina finalista:
- la copertina illustrata e l’impaginazione professionale dell’opera;
- la stampa dell’elaborato, 400 copie per il primo classificato e 100 copie per ciascuno degli altri quattro giunti in finale.