Curriculum: 4 consigli per sfruttare i social media

Grazie a LinkedIn, Facebook, Twitter e le altre piattaforme di social networking, chi cerca lavoro può avvicinare con più facilità i selezionatori, aumentando …

30 nov 2011
3 minuti di lettura
Grazie a LinkedIn, Facebook, Twitter e le altre piattaforme di social networking, chi cerca lavoro può avvicinare con più facilità i selezionatori, aumentando così le possibilità di farsi notare. Abbiamo visto in una infografica come le persone preposte alle assunzioni nelle aziende usino proprio i profili social dei candidati per reperire nuove informazioni e dettagli su di loro. Ma c'è una cosa che anche ai tempi di recruiting 2.0 non passa mai in secondo piano e si tratta del caro e "vecchio" curriculum, sia esso in formato cartaceo, grande, piccolo, online, video o illustrato (e per le opzioni più originali potete guardare questa galleria di curriculum fuori dagli schemi). Per questo oggi vi proponiamo 4 consigli da Mashable per ottimizzare il vostro curriculum con i social media:

1. Link ai profili social Oggi il 10,9% dei curriculum include un link ai social media e il numero continua ad aumentare. Più informazioni darete al selezionatore, più lo aiuterete a conoscervi e a scegliervi tra gli altri candidati. Inserite perciò il link al vostro profilo Facebook, Twitter o LinkedIn nella parte superiore del vostro curriculum, accanto al nome e ai recapiti tradizionali come email e numero di telefono.

2. Aggiornamenti continui Quando si cominciano ad avere diversi profili aperti su più piattaforme, è facile dimenticare di aggiornarli tutti. Fatevi una lista di tutti i social media e i siti per la ricerca di lavoro sui quali avete impostato un vostro account e, una volta al mese, controllate che tutto sia aggiornato con le ultime novità della vostra carriera professionale.

3. Non limitatevi al copia e incolla Il vostro curriculum contiene diverse informazioni che possono essere riutilizzate sui social media; sentitevi liberi di usarle nelle sezioni apposite dei social network o nei box "su di me" ecc. Abbiate però la cura di non fare un semplice copia e incolla, ma di adattare sia nella forma che nel contenuto le informazioni in modo da far risaltare le informazioni più importanti.

4. Parole chiave per il SEO Oltre all'esperienza, alle competenze e agli obiettivi, non può mancare un occhio di riguardo per le parole chiave. Oltre ai social network infatti, i selezionatori si servono anche dei motori di ricerca e un curriculum con qualche accorgimento sulle tecniche SEO avrà più facilità di essere rintracciato. Studiate gli annunci di lavoro per il vostro settore e guardate quali sono le parole più ricorrenti per spiegare una qualche mansione o attività e cercate, senza forzature, di inserirle nel vostro curriculum.

Per finire, vi ricordiamo quali invece sono i 6 errori da evitare sui social media durate la ricerca di lavoro. Che cosa ne pensate? Avete altri consigli da suggerirci?
Leggi anche
21 set 2015
5 consigli per sfruttare i social network in azienda
15 set 2011
5 requisiti per un lavoro nei Social Media
$content.image.resourceAlt
3 nov 2021
Campania, corso di formazione per Social Media Manager
Apri
News