ClicLavoro News & Eventi
Dipartimento per le politiche giovanili, 753 posti per il Servizio Civile
Il Dipartimento per le politiche giovanili ha indetto una selezione per 753 posti per operatori volontari da destinare a più di 70 progetti di Servizio Civile. I volontari presteranno il loro servizio per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore.
Per partecipare alla selezione, i giovani devono possedere questi requisiti:
- avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- essere maggiorenni e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanne penali come definite dal bando.
I giovani dovranno preventivamente individuare uno dei progetti di SCU (Servizio Civile Universale) disponibile nella sezione dedicata ai Progetti: è necessario infatti presentare domanda per un unico progetto e un’unica sede.
La selezione dei candidati è fatta direttamente dall’Ente titolare del progetto scelto dal candidato: tramite apposite Commissioni di valutazione, l’Ente valuterà i titoli e le esperienze curriculari maturate, oltre a sottoporre il candidato a un colloquio successivamente.
La data di scadenza per presentare la domanda è fissata per giorno 22 dicembre 2023, alle ore 14.00.
Leggi attentamente il bando e poi invia la tua candidatura da questa pagina.