E-commerce in azienda: nuove professioni su cui scommettere
Il fenomeno dell'e-commerce è in grande crescita e nel corso dei prossimi due anni avrà probabilmente la definitiva consacrazione anche in Italia. Gli ultimi d…
28 feb 2012
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Il fenomeno dell'e-commerce è in grande crescita e nel corso dei prossimi due anni avrà probabilmente la definitiva consacrazione anche in Italia. Gli ultimi dati disponibili a proposito, emersi da una ricerca di Epson Micro-Business di ottobre 2011 su 1.250 imprenditori europei di cui 250 in Italia, evidenziano che:
- il 94% delle microimprese (da 1 a 10 dipendenti) intervistate utilizza il Web per vendere i propri prodotti o servizi online;
- l’89% acquista da fornitori attraverso Internet;
- l’85% delle aziende vede nell’e-commerce una opportunità di business.
- Sviluppatori e sistemisti che conoscano software come Magento, Joomla, Drupal, Zencart e Shopify;
- Web designer con esperienza nella grafica per la promozione e la vendita online, che comprende la realizzazione di un logo, di home page e pagine prodotto accattivanti ma “usabili”, che consenta una navigazione chiara e intuitiva.
- Copywriter: la scelta del nome, del payoff ma soprattutto la creazione di schede prodotto che ne descrivano le caratteristiche in maniera funzionale e piacevole è fondamentale. Basti pensare che in Groupon, uno dei protagonisti del fenomeno digital couponing, esiste una precisa guida editoriale disponibile anche online, un mix tra tecniche giornalistiche e pubblicitarie, che ogni copy in azienda deve seguire per scrivere di un determinato prodotto nel sito.
- Fotografo: le fotografie dei prodotti sono fondamentali per diverse ragioni. Oltre, infatti, a costituire la vetrina dell’oggetto da acquistare (e più saranno precise più conversioni da utente-visitatore a utente-compratore ci saranno), restituiscono anche il grado di affidabilità del sito, che negli e-commerce è senza dubbio una delle sfide più difficili da superare.
- Online marketing e social media specialist: un negozio sta alla piazza della città come un e-commerce sta al Web. Partendo da quest’equazione è facile comprendere come la gestione e il monitoraggio della Rete per tastarne il polso rispetto ai nostri prodotti, la creazione di campagne pubblicitarie e comunicazione sui social network e l’utilizzo dei social media per la diffusione di promozioni o di blog per le digital pr sono competenze indispensabili nel settore dell’e-commerce.
- Web analyst: abbiamo già visto l’importanza di questa figura per tutto ciò che concerne il mondo online. Per un e-commerce è indispensabile analizzare e trasformare in azioni concrete le prestazioni del proprio sito, dal numero di utenti visitatori, al tasso di conversioni, alle logiche di abbandono del sito prima dell’acquisto.
- Addetto customer care: è la figura che si occuperà di seguire i clienti in tutte le fasi che precedono e seguono l’acquisto.
- CCO (Chief Customer Officer): per l’importanza che il customer service ha nell’e-commerce, è la figura preposta alla creazione e supervisione dell’intero sistema di assistenza clienti dell’azienda.