Trend & Interviste

Estate, opportunità di lavoro e percorsi di formazione

Il periodo estivo si presenta come un momento perfetto, soprattutto per i giovani, per accrescere le proprie competenze o per iniziare una nuova sfida lavorativa

9 ago 2022
4 minuti di lettura

L’estate oltre ad essere un momento di riposo, è anche un periodo in cui mettersi in gioco, approfondire la propria formazione, arricchire il proprio curriculum per essere più preparati a settembre per nuove sfide lavorative o semplicemente per migliorare le proprie competenze. Soprattutto i giovani utilizzano questo periodo di “pausa” dalle attività quotidiane e dalla routine per fare formazione attraverso corsi online – tramite piattaforme “mooc” (Massive Open Online Courses) come Redooc o Coursera che offrono molti corsi anche gratuiti e multilingua su tutte le materie – oppure anche in presenza.

Ci sono anche corsi di studio estivi o si può intraprendere l’esperienza di una prima occupazione, anche in un altro Paese per imparare la lingua e arricchire il proprio bagaglio culturale. Per restare in Italia, ci sono diverse opportunità di lavoro, anche stagionale, da ricercare tramite le agenzie del lavoro, ma anche siti specializzati e social network.

I principali annunci di lavoro stagionali sono nel settore della ristorazione e del turismo, in particolare l'animatore turistico è certamente il lavoro più ricercato, che permette di sviluppare soft skill come la gestione di un team, la relazione con gli altri, l’organizzazione del tempo.

Ma le opportunità estive non si fermano certo a questi settori; ci sono aziende e multinazionali che assumono in via privilegiata proprio a fine del periodo estivo, prima del periodo autunnale che in genere viene identificato come l’inizio di un nuovo anno produttivo, che ha in serbo novità, investimenti in nuovi progetti e cambiamenti nell’organizzazione del gruppo di lavoro. Quindi è un buon momento questo per candidarsi e soprattutto farsi trovare pronti.

Per parlare concretamente delle opportunità di lavoro attive in questo mese di agosto, è possibile citare Poste Italiane, che assume “brillanti laureati” per il profilo di consulente finanziario in tutta Italia. Le sedi interessate sono in Veneto, Lazio, Piemonte, Lombardia, Valle d Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Umbria, Sardegna, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Marche. La scadenza per presentare le candidature è fissata al 31 agosto 2022.
Poste Italiane ricerca inoltre anche Portalettere in tutto il territorio nazionale, la scadenza per candidarsi è il 28 agosto 2022. Infine, l’azienda ha anche la posizione aperta per figure di front end nella Provincia di Bolzano da inserire presso i suoi uffici postali (candidature aperte fino alla fine dell’anno). Clicca qui per candidarti alla posizione di tuo maggiore interesse.

Un’altra grande azienda ha aperto nuove posizioni lavorative. La compagnia aerea Ryanair cerca assistenti di volo da assumere con il recruitment programme. Per diventare assistente di volo, la nota compagnia di voli low cost organizza periodicamente dei Cabin Crew Day online, incontri via web per selezionare il personale gestite da Crewlink. Dopo aver partecipato alle selezioni (sono richiesti particolari requisiti, dalle capacità natatorie a un’altezza specifica), i candidati idonei parteciperanno a un corso di formazione gratuito di circa 6 settimane. Al termine, è prevista l’assunzione. La compagnia inoltre ha aperto numerose posizioni, a questo link l’elenco completo con la possibilità di candidarsi.

Per spostarsi invece sul fronte formativo, è bene informarsi sui corsi che saranno in partenza il prossimo autunno; dal piano di studi universitario all’offerta formativa degli ITS, gli istituti tecnici superiori post-diploma della durata di due anni. Ad esempio, per il 2022-23 la Regione Toscana amplia l’offerta finanziando 31 percorsi biennali realizzati dalle nove fondazioni attive in Toscana, formando così oltre settecento tecniche e supertecnici altamente specializzati (un’offerta la più ampia di sempre, secondo i dati regionali).

Ma per citare a campione altre regioni, puoi visualizzare i corsi ITS in Veneto oppure il sistema ITS in Puglia.

Non bisogna mai dimenticare di aggiornare il proprio curriculum vitae alla luce dei percorsi formativi svolti, o di nuove esperienze lavorative realizzate. Anche la corretta gestione dei propri social network è importante, per dare visibilità al proprio profilo da un punto di vista professionale. Puoi visitare la nostra sezione “Orientamento al lavoro” per conoscere tutti i consigli e avere una guida utile su come muoversi.  

Infine, è bene considerare, nelle proprie scelte formative, siano corsi online o percorsi strutturati in presenza, che il settore tecnologico è sempre in forte espansione: si prevede una crescita del 29% di candidati altamente qualificati e iper-specializzati, anche in ambiti che potremmo definire di nicchia, come ad esempio Machine Learning o IoT. Il settore Tech offre ottime opportunità di carriera e guadagno, anche al di sopra della media, anche per profili con pochi anni di esperienza.

Da ultimo, il Sistema informativo Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione, stima che sono 285mila i lavoratori ricercati dalle imprese per il mese di agosto e salgono a circa 1,3 milioni per l’intero trimestre agosto-ottobre. Rispetto a un anno fa le previsioni delle imprese sono in crescita con +27mila assunzioni. Per i fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026), viene stimata una domanda di lavoro più orientata a figure tecniche e specialistiche (ITS ad esempio o figure tech), e questo avrà l’effetto di aumentare il fabbisogno di lavoratori laureati e diplomati; la spinta del Next Generation Eu Italia favorirà lo sviluppo ulteriore del macrotrend digitale e della green economy. Le competenze green saranno sempre più pervasive nei diversi settori e profili professionali.

Gli elementi di sviluppo e accrescimento delle competenze sono numerose e diversificate. Occorre solo scegliere quella adatta a noi e mettersi sulla strada giusta.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 set 2022
Costa Crociere, opportunità di lavoro e di formazione gratuita
Apri
News
9 dic 2013
"Vorrei diventare…Formazione, competenze e opportunità per entrare nel mondo del lavoro"
$content.image.resourceAlt
21 nov 2023
Lavorare nella GDO con Carrefour, opportunità di lavoro e di formazione
Apri
News