ClicLavoro News & Eventi
Facilitatore per Comunicazione aumentativa e alternata, formazione gratuita a Roma
È possibile iscriversi al corso gratuito di facilitatore CAA, il corso che permette di avvicinarsi alla Comunicazione Aumentativa Alternativa: si tratta di un approccio che offre una modalità per comunicare a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie, presenta anche deficit cognitivi. Inoltre, la CAA si è rivelata utile anche per gli stranieri che stanno imparando un’altra lingua o per i soggetti che non possono comunicare in seguito a operazioni chirurgiche o incidenti.
La CAA si è rivelata un utile strumento anche per bambini in età prescolare che si avvicinano al mondo della lettura.
Il facilitatore CAA è un soggetto in grado di favorire la comunicazione, l’autonomia, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra lo studente, la famiglia e la scuola; è in grado di trasmettere allo studente i contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e di strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit comunicativo; in questo modo si realizza così l’inclusione scolastica e migliora la socializzazione con i compagni di classe.
Della durata complessiva di 50 ore, la formazione si terrà in presenza a Roma, in zona Cinecittà, per 35 ore, e per le altre 15 ore, online tramite la piattaforma webex; ha l’obiettivo di supportare e facilitare chi utilizza la CAA in modo da poterla impiegare con efficacia.
I destinatari del corso sono persone disoccupate o inoccupate di età compresa tra i 18 e 60 anni compiuti; per frequentare il corso è inoltre necessario essere domiciliati nella Regione Lazio.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza del corso di Facilitatore CAA.
Per saperne di più, visita questa pagina.