ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Finanziamenti alle imprese per la transizione digitale ed ecologica

21 lug 2023 ore 11:00

SIMEST, la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane, eroga alle imprese finanziamenti per agevolare la transizione digitale ed ecologica, le due assi di crescita su cui sta investendo tutto il sistema produttivo italiano.

Gli aiuti consistono in finanziamenti a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework, e una quota a fondo perduto al fine di investire in tecnologia (almeno il 50% del totale del finanziamento) e a produrre in maniera sostenibile, per avere maggiore competitività sui mercati esteri.

I finanziamenti sono rivolti alle Pmi e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

L’importo massimo finanziabile può arrivare fino a 1.000.000.000 di euro, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. La quota massima a fondo perduto è fino al 40% per le imprese del Sud, fino al 25% per le restanti imprese.

La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Per tutti gli altri dettagli, consulta la documentazione.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
L’OIL celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
Bennet, assume in Italia nei punti vendita e in sede
Apri
News
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
EURES ricerca uno sviluppatore software senior per azienda con sede a Malta
Apri
EURES