Franchising: un’opportunità?

Aprire un’attività in franchising conviene? Come sempre la risposta è “dipende”. Proviamo però a partire da lontano, sviluppando il primo di una serie di artic…

7 feb 2011
3 minuti di lettura
Aprire un’attività in franchising conviene? Come sempre la risposta è “dipende”. Proviamo però a partire da lontano, sviluppando il primo di una serie di articoli di approfondimento sull’affascinante mondo del franchising. Innanzitutto, cos’è il franchising? Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula. (Fonte: wikipedia) Il rapporto di franchising può essere definito “di parentela”, si parla infatti di azienda madre ed azienda figlia. I vantaggi per l’azienda figlia sono innumerevoli e riguardano soprattutto una fase di start-up e crescita molto più rapida rispetto al normale avvio di un’impresa. Spesso l’azienda madre trasferisce, in cambio di un fee di entrata e/o di un canone:
  • Diritto di utilizzo del marchio
  • Know how (spesso formando il franchisee)
  • Attrezzature e prodotti di base
  • Supporto pubblicitario e di arredamento e scelta della location
A regolare il contratto di franchising è l’articolo 1 della legge 129/04 che fa riferimento ad un accordo tra soggetti giuridici economicamente indipendenti: una delle parti cede all’altra dietro corrispettivo un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale. Il contratto di franchising si presenta come uno strumento snello e interessante, vale però il consiglio generale di porre la massima cautela nella stipula e nella definizione degli accordi. In particolare consigliamo di essere molto attenti nel limitare le condizioni di esclusiva territoriale o eventuali patti di non concorrenza e definire con precisione la durata del contratto. Cliclavoro ha dedicato una sezione alle agevolazioni per l’autoimpiego con particolare riferimento al franchising, una risorsa da non perdere per chi sta valutando di intraprendere questo percorso. Diventerete imprenditori? Glossario (Fonte: wikipedia) Brevetto: Il brevetto per invenzione è un titolo giuridico in forza al quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento dell'invenzione in un territorio e per un periodo ben determinato, al fine di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la propria invenzione senza autorizzazione. Per invenzioni si intende una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico. Fee di entrata: commissione di ingresso che l’affiliante richiede all’affiliato alla firma del contratto, per i seguenti apporti: la licenza d'uso del marchio e degli eventuali brevetti depositati dall’affiliante, la cessione del pacchetto di franchising, il Manuale Operativo, l'assistenza tecnica nella fase di lancio del punto di vendita, il diritto di esclusiva, se previsto, e la formazione iniziale. Know how: insieme delle conoscenze e delle abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa. Marchio: qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre.
Leggi anche
26 mag 2023
Come fare per aprire un franchising
12 giu 2018
Festival del Lavoro, al via l'evento per orientarsi e trovare opportunità
9 dic 2013
"Vorrei diventare…Formazione, competenze e opportunità per entrare nel mondo del lavoro"