ClicLavoro News & Eventi
Friuli-Venezia Giulia, sovvenzioni per riattivare spazi culturali abbandonati o dismessi
La Regione Friuli-Venezia Giulia mette a disposizione circa 6 milioni di euro in favore di progetti di rigenerazione e riattivazione di luoghi e spazi culturali pubblici e privati.
Riconoscendo alla cultura un ruolo di sviluppo non solo nella dimensione economica del settore turistico e culturale, ma anche in quella della coesione sociale, la Regione Autonoma intende favorire progetti in questo ambito: l’obiettivo è riattivazione luoghi della cultura e altri spazi dismessi, o che si trovano in stato di sottoutilizzo, degrado o abbandono, per trasformarli in centri o spazi culturali e artistici, con finalità di inclusione e di innovazione sociale.
I destinatari dell’agevolazione sono associazioni, fondazioni, società cooperative, imprese sociali che hanno tra i loro scopi statutari la promozione di attività culturali.
Per essere finanziati, i progetti devono avere a oggetto la rigenerazione e la riattivazione di musei, biblioteche, pinacoteche, gallerie, archivi, immobili che hanno interesse artistico storico o archeologico, e luoghi e spazi pubblici o privati dismessi o in stato di abbandono.
C’è tempo fino al 22 febbraio per presentare la domanda. Per ogni dubbio e leggere il bando, visita questa pagina.