Giovani con sindrome di down a lavoro grazie a Eurochocolate e AIPD

Un avvicinamento al mondo del lavoro che più "dolce" di così non poteva essere. Tra meno di un mese prenderà il via Eurochocolate, il popolare evento dedicato …

29 set 2021
2 minuti di lettura

​Un avvicinamento al mondo del lavoro che più "dolce" di così non poteva essere. Tra meno di un mese prenderà il via Eurochocolate, il popolare evento dedicato al cioccolato che si terrà presso il Centro Fiere di Bastia Umbra a Perugia dal 15 al 24 Ottobre 2021.

A supporto nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento, arriva quest’anno il progetto “TOP +”, nato in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) - Sezione di Perugia, che vedrà attivamente coinvolti 20 ragazzi con sindrome di down, ai quali saranno assegnate mansioni in ambito di accoglienza, animazione presso le aree ludiche a tema cioccolato e di supporto, sia presso le aree didattiche - come quella in cui si svolgeranno i cooking show - che all’interno del laboratorio di cioccolateria “Costruttori di Dolcezze”. All’interno di questo spazio, i ragazzi contribuiranno alla produzione del cioccolato TOP +, che verrà venduto durante l’intera durata della manifestazione e il cui ricavato contribuirà a supportare i progetti di AIPD.

Il processo di avvicinamento alle attività lavorative è già iniziato in questi giorni con una sessione formativa presso la sede di Eurochocolate, durante cui ciascun gruppo ha fatto visita al laboratorio di cioccolateria e si è già cimentato nella realizzazione di tavolette di cioccolato TOP +.

Insomma, una bella iniziativa di inclusione sociale e lavorativa che è anche, e soprattutto, un’opportunità di arricchimento e di valorizzazione personale e collettiva in vista di nuove occasioni di integrazione con il mondo del lavoro.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
25 feb 2022
“Carta Giovani Nazionale”, stipulata la convenzione con il Ministero del Lavoro
Apri
News
9 mar 2018
A Roma ritorna, dal 14 al 16 marzo, FareTurismo con opportunità di formazione e lavoro
$content.image.resourceAlt
12 ott 2021
Leggi le notizie della settimana con la rassegna stampa di Cliclavoro!
Apri
News