Green Jobs, WWF e Sofidel lanciano un corso gratuito per lavorare nei boschi

Per un futuro sempre più sostenibile servono professionisti “green” specializzati e adeguatamente formati

22 apr 2022
2 minuti di lettura

Si chiamano Forest Fire Fighter, Log Salvager e Forest Therapist e sono solo alcuni dei “lavori green” sempre più richiesti e in ascesa nel mercato del lavoro, anche grazie alla crescente importanza rivestita dalla Green economy in tutto il mondo.
Le sfide che il futuro ci riserva in questo comparto sono, infatti, ormai ben note: parliamo di concetti come cambiamento climatico, transizione ecologica, sostenibilità, conservazione degli equilibri degli ecosistemi.
Per chi, insomma, desideri lavorare in questo campo, si aprono sempre più possibilità. Una delle più interessanti la offrono WWF e Sofidel che lanciano “Sofidel4Talent”, corso di formazione gratuita per specializzarsi e quindi, per esempio, diventare Log Salvager, ovvero, esperto nel recupero del legno degli alberi abbattuti da tempeste o Forest Fire Fighter, che lavora per prevenire e spegnere gli incendi boschivi con tecniche e strumenti innovativi, o Forest Therapist, che applica ai pazienti tecniche di rilassamento legate a pratiche e percorsi tra i boschi.

Il corso di WWF e Sofidel è rivolto a quanti siano interessati, in particolare, alla conservazione e alla gestione forestale, si rivolge a 15 laureandi e neolaureati in discipline scientifiche e si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 tra il Museo della Biodiversità WWF di Monticiano e la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena. Durante questi tre giorni, esperti docenti universitari affronteranno lezioni sul valore della biodiversità e della tutela degli ecosistemi forestali, sull’importanza della prevenzione degli incendi, nonché sugli effetti della natura sul benessere delle persone. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
28 dic 2022
Roma, corso gratuito "Full Stack Developer" finalizzato all'assunzione in azienda
Apri
News
$content.image.resourceAlt
17 ago 2021
"Responsabile della comunicazione interna per la sostenibilità aziendale", il corso di formazione gratuito
Apri
News
27 ago 2019
Young Startupper, il corso gratuito per gli aspiranti imprenditori