Il Counselor, una delle professioni del futuro

Tra le nuove figure professionali più interessanti e in ascesa troviamo il Counselor, un lavoro molto richiesto all'estero e che sta prendendo sempre più piede…

16 feb 2018
1 minuti di lettura

Tra le nuove figure professionali più interessanti e in ascesa troviamo il Counselor, un lavoro molto richiesto all'estero e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Il Counselor è un mentor, un coach che si occupa di aiutare le persone nell'interazione con gli altri. È un professionista della "relazione di aiuto" che offre il suo sostegno a chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza.

Il Counseling è un'attività professionale che sostiene e sviluppa le potenzialità del cliente, cercando così di valorizzare gli atteggiamenti positivi e stimolando le capacità di scelta. L'obiettivo è quello di capire quanta consapevolezza si ha di sé e - in base alle esigenze dei pazienti - il Counselor è in grado di seguirli nel proprio percorso oppure di indirizzarli presso specialisti con competenze più specifiche e dettagliate come lo psicologo, lo psicoterapeuta e lo psichiatra.

Una figura molto richiesta in America, nel Regno Unito e che ha un ruolo importante anche nelle aziende perché aiuta i dipendenti a supportarsi a vicenda, a rendere le persone più sicure e consapevoli delle loro qualità.




Leggi anche
25 gen 2021
Come cambia il lavoro, le prospettive del nuovo anno
30 mag 2016
Infografica: una guida per conoscere il vasto mondo delle professioni digitali
16 giu 2021
Bando della Banca delle Terre: 16mila ettari di terreni per coltivare i tuoi sogni