Imprenditoria al femminile, in aumento le aziende in rosa

Ogni anno in Italia sono oltre 50.000 le donne che aprono un'impresa e che usufruiscono di un sostegno rivolto all'imprenditoria femminile. Infatti – secondo i…

21 giu 2016
2 minuti di lettura

​Ogni anno in Italia sono oltre 50.000 le donne che aprono un'impresa e che usufruiscono di un sostegno rivolto all'imprenditoria femminile. Infatti – secondo i dati riportati da Unioncamere nel 2014 - un'azienda su quattro è guidata da una donna e sono circa 1,3 milioni le imprenditrici che in alcuni settori rappresentano il 50% delle imprese esistenti.
Molte neoimprenditrici partono da un'idea o da una loro passione, ma come riescono poi a realizzarla? Il punto di partenza è sicuramente la realizzazione di un business plan. Come spiega Steve Faktor nel suo Blog personale su LinkedIn Pulse - CEO dell'incubatore d'impresa IdeaFaktory ed ex-Fortune 100 Innovation Executive – la migliore idea d'impresa sta sempre alla stessa distanza dalla nostra rete di contatti, dalle nostre capacità e dalla realtà del mercato:

infografica_faktor.png

Per passare all'avvio di una nuova impresa è importante farsi affiancare da professionisti della consulenza. Sul territorio nazionale sono numerosi gli sportelli attivati dalle Regioni, dalle Camere di Commercio italiane, dai Comuni ma anche dalle associazioni imprenditoriali, come Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e dalla Confederazione Nazionale dell'Artigianato. Quando si decide di aprire un'attività è sempre importante farsi affiancare anche da un commercialista esperto sulla fiscalità d'impresa.

Un aspetto fondamentale per le donne che hanno deciso di aprire un'azienda è il capitale da investire e grazie ai bandi statali o alle istituzioni europee è possibile accedere a finanziamenti a fondo perduto e a finanziamenti agevolati. Per esempio, il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene l'imprenditoria femminile e i giovani fino ai 35 anni di età attraverso un bando che offre agevolazioni alle imprese di micro e piccola dimensione. Un percorso lungo ma che porta alla realizzazione di imprese innovative tutte al femminile.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
4 nov 2021
"Impresa in rosa", la call per le imprenditrici di Chieti e Pescara
Apri
News
$content.image.resourceAlt
14 feb 2023
Imprenditorialità femminile, 100 milioni di risorse per le startup femminili
Apri
News
7 lug 2021
Dove preferiscono lavorare le donne? La classifica delle migliori aziende dal punto di vista femminile