ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

In Piemonte incentivi per l'efficientamento energetico

9 mar 2023 ore 11:00
Torino, Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Asti, Alessandria, Cuneo

Al via in Piemonte una misura di incentivo per l'efficientamento energetico delle imprese. La misura, in particolare, mette a disposizione 91,8 milioni di euro per il 2023, con particolare attenzione ai progetti presentati dalle piccole e medie imprese.

Due le linee previste dall'incentivo:

La prima, con una dotazione di 68 milioni di euro, è finalizzata alla razionalizzazione dei cicli produttivi, utilizzo efficiente dell'energia, sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico. Ammessi anche interventi di efficientamento energetico delle sedi produttive tramite interventi edilizi di qualunque tipologia.
 
La seconda linea di intervento, con una dotazione di 23,8 milioni, è destinata al sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili, quali installazione di impianti di cogenerazione, produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell'energia idraulica e solare fotovoltaica, produzione di energia geotermica, solare termica o da biomassa, produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile, realizzazione di sistemi di accumulo o stoccaggio dell'energia. Gli impianti da fonti rinnovabili devono comunque essere abbinati a interventi di efficientamento energetico quali  interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi, di utilizzo efficiente dell'energia, di installazione di sistemi di building automation.

Gli incentivi sono erogati a sportello e le domande si possono presentare dal 30 marzo al 29 settembre prossimo. Tutte le informazioni sul sito della Regione.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
L’OIL celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
Bennet, assume in Italia nei punti vendita e in sede
Apri
News
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
EURES ricerca uno sviluppatore software senior per azienda con sede a Malta
Apri
EURES