ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Incentivi sui materiali sostenibili per le imprese del Mezzogiorno

21 dic 2023 ore 11:00

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha lanciato il bando "Materials for sustainability and ecological transition", in scadenza il 19 gennaio 2024.

Questa iniziativa fa parte dello Spoke 1 e mira a coinvolgere le aziende nel supporto allo sviluppo di soluzioni innovative. Il bando sostiene la collaborazione tra imprese del Mezzogiorno e organismi di ricerca della Regione Emilia-Romagna, elemento fondamentale per identificare, sviluppare e ottimizzare processi e prodotti innovativi industrialmente sfruttabili.

In particolare, l'obiettivo è rendere possibile la valutazione attraverso lo sviluppo di prototipi su scala di laboratorio e la dimostrazione in contesti reali di applicazione, concentrandosi sui materiali dedicati alla sostenibilità e alla transizione ecologica e riducendo l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita dei materiali e delle componenti.

Possono partecipare le MPMI e le Grandi Imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno: la dotazione del bando è di due milioni di euro.

Per tutti i dettagli.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
20 giu 2024
Malta, si ricercano addetti all’accoglienza
Apri
EURES
$content.image.resourceAlt
20 giu 2024
Danimarca, la rete EURES ricerca infermieri qualificati
Apri
EURES
$content.image.resourceAlt
20 giu 2024
Posterheroes 2024, concorso internazionale di comunicazione sociale