ClicLavoro News & Eventi
Informatica, corso gratuito per lavoratori domestici
È possibile iscriversi fino al 18 febbraio al corso di formazione gratuito di informatica rivolto a lavoratori domestici.
Il percorso formativo “Inform@ti” è organizzato da MCG Consulting, un ente di formazione accreditato alla Regione Campania, autorizzata dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali con sede a Salerno, ed è finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità. Il corso intende far acquisire ai partecipanti le competenze digitali base per il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Il Bonus è una misura valida anche per l’anno in corso ed è stato introdotto per sostenere le persone che si dedicano a lavori domestici.
Il corso è dedicato in particolare, a persone di tra i 18 e i 67 anni che svolgano in forma gratuita il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa. I partecipanti non devono essere legati da altri vincoli lavorativi e devono occuparsi di lavoro domestico in modo esclusivo ed abituale; è necessario, inoltre, essere iscritti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici.
I partecipanti si occuperanno soprattutto di approfondire questi temi:
- strumenti informatici per creare contenuti digitali;
- il mondo web: navigare, ricercare e filtrare i contenuti;
- le nuove forme di comunicazione attraverso le tecnologie digitali;
- sicurezza e Privacy online;
- servizi al cittadino nel mondo dell’identità digitale;
- gestione domestica nell’era digitale;
- problem solving e tecnologie informatiche.
Le lezioni si svolgeranno online e l’intero corso didattico avrà una durata di 75 ore.
Per avere maggiori informazioni, visita questa pagina.