InspirinGirls, il progetto per superare gli stereotipi di genere nelle scelte lavorative

Il mondo del lavoro sta cambiando ma gli stereotipi di genere influenzano ancora le aspirazioni professionali dei più piccoli. Basti pensare che già a sei anni…

24 apr 2018
2 minuti di lettura

Il mondo del lavoro sta cambiando ma gli stereotipi di genere influenzano ancora le aspirazioni professionali dei più piccoli. Basti pensare che già a sei anni -  secondo uno studio di Science del 2017, i bambini classificano le attività come maschili e femminili e che il 57% degli insegnanti e il 52% dei genitori ammette di avere degli stereotipi di genere (studio di Accenture del 2017). Sono dati che trovano facilmente conferma anche da una semplice osservazione dell'ambiente che ci circonda: a causa di modelli culturali difficili da modificare, le donne prendono in considerazione i mestieri umanistici più di quanto non facciano gli uomini, i quali sono in netta maggioranza negli ambiti tecnico-scientifici. È così che nasce InspirinGirls, progetto internazionale portato in Italia da Valore D, che incoraggia gli studenti delle scuole medie a superare questi standard.

L'iniziativa prevede che donne volontarie (le role model) provenienti da vari settori professionali condividano con i ragazzi le proprie esperienze attraverso una serie di incontri. Il format degli eventi prevede una prima fase in cui la role model condivide la propria vita professionale e personale e una seconda fase in cui si apre il dibattito con i ragazzi per innescare una riflessione sulle loro ambizioni professionali.

Per info sul progetto, visitate il sito di InspirinGirls!

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
27 mar 2024
Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere, attivo il programma di tirocini per laureati
Apri
News
giovani lavoratori
22 mar 2022
“Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, il grande progetto per l'inclusione economica e sociale
20 ott 2021
Facebook sceglie l’Europa: 10mila posti di lavoro in 5 anni per il progetto che cambierà internet