La fiducia dei collaboratori: come guadagnarsela e mantenerla

Il successo di un’azienda nel tempo sta prima di tutto nel valore del team e nello spirito di collaborazione. La fase di reperimento delle risorse giuste, del …

12 ago 2011
3 minuti di lettura
Il successo di un’azienda nel tempo sta prima di tutto nel valore del team e nello spirito di collaborazione. La fase di reperimento delle risorse giuste, del loro inserimento e della formazione assumono per questo sempre più importanza tra le voci di impegno sia economico che progettuale delle aziende. Per chi si trova a gestire un team di lavoro stimolare la motivazione e ottenere la fiducia dei collaboratori è una sfida quotidiana piuttosto ardua, per la quale non bastano istinto e buon senso. Qualche tempo fa, in un post abbiamo cercato di approfondire che cosa significhi saper ispirare i propri collaboratori e guidarli così verso il successo personale e di conseguenza quello dell’azienda. Oggi vogliamo invece analizzare la difficile arte della “costruzione di un amore” con dipendenti e collaboratori attraverso un rapporto di fiducia reciproca. Il Web è ricco di blog, spesso gestiti da esperti di formazione e coaching, che trattano l’argomento da diversi punti di vista; ci siamo soffermati su quello di Shaun Hopkins, esperto americano di leadership training e management training, che si rivolge principalmente a coloro che svolgono ruoli di responsabilità all’interno delle aziende. Utilizzeremo un suo spunto, l’acronimo della parola inglese TRUST per suggerirvi 5 buone pratiche per rafforzare la fiducia dei vostri collaboratori:

Time: La fiducia ha bisogno di tempo: quello da dedicare all’ascolto dei collaboratori. Le loro priorità, i loro successi, i problemi e le aspirazioni sono ciò che desiderano venga preso in considerazione. Relationship: La fiducia si crea stabilendo relazioni chiare e oneste con i dipendenti. Dite la verità e mantenete sempre le promesse oppure non prendete impegni a cui non riuscirete a dare seguito. Understanding: L’importanza della comprensione, anche nell’analisi degli errori e nella ricerca della strada per correggerli è un processo oneroso ma indispensabile. Sharing: Vietato l’effetto sorpresa! Comunicate sempre con i colleghi, teneteli aggiornati su quel che accade in azienda e nella loro area di appartenenza. Tolerance: La fiducia passa attraverso l’empatia, la cui pratica necessita di pazienza per capire come le persone reagiscono di fronte a fatti e decisioni e quali sono le loro preoccupazioni.

Può succedere che i risultati in azienda e il clima che vi si respira siano condizionati dalla mancanza di fiducia nei collaboratori, che per questo non lavorano al massimo delle proprie potenzialità. La fiducia va guadagnata ed è responsabilità dei team leader innescarne il processo di costruzione. Quando il team di lavoro avrà la certezza che le decisioni prese si basano sull’interesse dell’azienda e di ciascuno dei componenti, allora sarà in grado di dare fiducia al progetto e a tutte le persone coinvolte.
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