La vita da freelance fa per te? Rispondi a queste 5 domande

Da tempo immaginate per voi una vita da freelance? Diventare lavoratori autonomi è una scelta che può dare grande soddisfazioni ma che comporta anche una profo…

20 ott 2017
2 minuti di lettura

Da tempo immaginate per voi una vita da freelance? Diventare lavoratori autonomi è una scelta che può dare grande soddisfazioni ma che comporta anche una profonda rivisitazione delle proprie abitudini, dell’organizzazione del lavoro e della vita privata. Ma soprattutto si tratta di una decisione così radicale che sarebbe meglio farsi anche qualche domanda sulla propria capacità di adattamento. Iniziate da queste cinque domande, come suggeriscono gli esperti di Hays It Services:

1. Sarò capace di essere il capo di me stesso?
Diventare lavoratori freelance significa autogestire e ottimizzare ogni attività con determinazione ed entusiasmo. Quindi, se da una parte l’organizzazione del lavoro è più libera, dall’altra bisogna stabilire degli obiettivi e portare a casa i risultati.

2. Quanto sono organizzato?
Diventare imprenditori di se stessi comporta prendersi in carico di parecchie attività amministrative che possono risultare ripetitive e poco stimolanti, come l’invio delle fatture, la gestione della contabilità, la risoluzione di problemi tecnici e informatici, la gestione del rapporto diretto con un commercialista, etc.

3. Quanto sono versatile?
Ad ogni incarico, potrebbe corrispondere la necessità di adattarsi alle richieste dei clienti, scambiare opinioni e occuparsi di attività che richiedono versatilità, dinamismo e capacità di adattamento.

4. Sarò capace di lavorare da solo?
Se fino ad oggi avete lavorato sempre all’interno di un ufficio o quotidianamente a contatto con clienti e colleghi, la scelta di lavorare in autonomia potrebbe comportare anche il trascorrere parecchio tempo da soli in casa per lunghi periodi in cui l’unico compagno di lavoro è solo il computer.

5. Sono proattivo e disciplinato?Se la risposta è “sì”, allora non avrete difficoltà a cogliere le occasioni, coltivare legami professionali e aggiornare costantemente il vostro curriculum in modo da non rischiare di rimanere inattivi per troppo tempo. Partecipare a occasioni di incontro e fare più colloqui possibili è fondamentale in quanto la pratica e l’abitudine a misurarvi con potenziali clienti vi aiuterà ad affrontarli in modo sempre più sereno.

Leggi anche
2 mar 2012
5 consigli per fare carriera nella stessa azienda
24 giu 2015
Curriculum vitae Europass, scarica la guida gratuita
22 feb 2012
Le 50 domande da fare durante il colloquio