ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

L'acceleratore Venisia lancia una call per startup

10 mag 2022 ore 11:00

Sostenere le startup, trovare soluzioni innovative per l’ambiente e fare di Venezia un polo per giovani innovatori e talenti. Sono gli obiettivi di VeniSIA (Venice Sustainability Innovation Accelerator), l’acceleratore che ha sede all’Università Ca’ Foscari, e della sua seconda call for ideas, rivolta a startup italiane e internazionali.

Nel dettaglio, le startup avranno l’opportunità di realizzare un progetto di co-innovation insieme a una delle aziende partner di VeniSIA. L’acceleratore selezionerà circa 30 “innovatori residenti”: i team potranno trasferirsi in città per i mesi del programma. Le startup finaliste riceveranno anche un premio di 20mila euro.

Le startup candidate dovranno misurarsi su una delle sette challenge proposte: low-carbon mobility, per soluzioni su veicoli elettrici o a basse emissioni e infrastrutture, materiali innovativi e sostenibili, idee per la social acceptance di impianti di energie rinnovabili. E poi: applicazioni di Data Analytics, AI e IoT per l’analisi di parametri climatici, Supply Chain sostenibili, economia circolare e Waste Management. Infine Smart Cities e Communities è la challenge per proporre edifici sostenibili, piattaforme IoT per città intelligenti, soluzioni per il turismo sostenibile e l’inclusione digitale.

Alla prima edizione dell'appuntamento hanno partecipato 1.513 candidati da 28 Paesi. I temi dell’edizione 2022 sono cambiamento climatico ed economia circolare. Le candidature online sono ammesse fino al 30 giugno: i dettagli al seguente indirizzo

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
26 lug 2024
Germania, opportunità di formazione e di lavoro nel campo dell’assistenza geriatrica
Apri
EURES
25 lug 2024
Smart City, il bando Ue per lo sviluppo sostenibile
atleti che stanno gareggiando nella staffetta
26 lug 2024
Olimpiadi, imparare dal lavoro di squadra