Lavorare nel mondo del calcio? Ecco come trasformare un sogno in realtà

Mentre il Paese è con il fiato sospeso per gli Europei, in molti probabilmente si staranno domandando: come faccio a lavorare nel mondo del calcio? Ecco alcuni…

30 giu 2021
1 minuti di lettura

​Mentre il Paese è con il fiato sospeso per gli Europei, in molti probabilmente si staranno domandando: come faccio a lavorare nel mondo del calcio? 

Ecco alcuni consigli pratici per rendere molto più realizzabile questo desiderio.

La prima regola è non aspettare: fatti avanti con le società di calcio, non rimanere in attesa degli annunci di lavoro. Aggiorna il tuo CV e proponi la tua candidatura (possibilmente chiedendo un incontro di persona). 

Amplia la tua rete di conoscenze. Il mondo del calcio è un mondo chiuso e competitivo, un buon contatto può essere la chiave di volta per fare breccia. 

Fai esperienza, non limitarti a conseguire titoli accademici. Nel calcio bisogna dimostrare di essere pragmatici e pronti a entrare subito nel vivo del gioco. 

Tieniti aggiornato, ma soprattutto non sottovalutare i settori emergenti, come ad esempio gli eSport e il calcio femminile. 

Che tu voglia intraprendere la carriera di osservatore, procuratore, allenatore, mental coach, oppure responsabile marketing e comunicazione, trasforma la passione che metti nel tifo in energia per affrontare le sfide di questo complesso, ma bellissimo settore. 

Leggi anche
6 dic 2021
Lavorare e al contempo favorire il turismo in Italia? Sì, con la Workation
17 set 2012
Come trasformare un hobby in lavoro
9 dic 2013
"Vorrei diventare…Formazione, competenze e opportunità per entrare nel mondo del lavoro"