Lavoro e videogame: anche in Italia crescono le opportunità in uno dei settori più promettenti

Spesso, quando sentiamo parlare di videogiochi, il nostro primo pensiero va all’aspetto ludico della questione, a prescindere che siamo o meno degli appassiona…

3 nov 2021
1 minuti di lettura

Spesso, quando sentiamo parlare di videogiochi, il nostro primo pensiero va all’aspetto ludico della questione, a prescindere che siamo o meno degli appassionati. Quello che però si tende a sottovalutare è l’impatto che questo comparto sta avendo sull’economia e sul mercato del lavoro, e soprattutto sui margini di crescita esponenziali che sembra prefigurare secondo diversi esperti.

2,2 miliardi di euro di fatturato in Italia nel 2020 (+21,9% rispetto al 2019), 1.600 lavoratori coinvolti e 160 imprese attive: sono queste alcune cifre che emergono dal 1° Rapporto IIDEA-Censis “Il valore economico e sociale dei videogiochi in Italia”. Non solo.

Grazie alle risorse legate al PNRR, la crescita di questo settore sembra destinata a beneficiare di un’ulteriore accelerazione, portando all’incremento di circa 1000 posti di lavoro qualificati nei prossimi 5 anni.

Se a questo associamo la qualità dei nostri sviluppatori, nonché il talento dei giovani italiani che sempre di più primeggiano nelle competizioni internazionali, scopriamo che il gaming è uno dei settori che più vale la pena tenere sotto osservazione da qui al prossimo futuro.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
15 gen 2024
Intesa Sanpaolo, opportunità di lavoro per persone appartenenti alle categorie protette
Apri
News
$content.image.resourceAlt
3 lug 2024
"ANCI - Missione Italia 2021-2026 - PNRR dei Comuni e delle Città": il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali parteciperà all'evento
Apri
Eventi
10 set 2019
Milano Capitale della moda ma sono 11.000 le opportunità di lavoro in Italia