ClicLavoro News & Eventi
Legge di Bilancio 2025: misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie
Nella Gazzetta Ufficiale n. 305 S.O. n. 43 del 31 dicembre 2024 è stata pubblicata la legge n. 207 del 30 dicembre 2024 recante il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”.
Tante le misure in favore di lavoratori, imprese e famiglie.
In particolare, la Manovra per il 2025 si caratterizza per la conferma strutturale dei 3 scaglioni Irpef e la revisione del cuneo fiscale, ma anche per le nuove regole in merito alla Decontribuzione Sud e per la revisione della disciplina e dei requisiti per l'Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro, oltre al riconoscimento dell’indennità di esclusività al personale medico dell’Inail e ulteriori risorse per l’assunzione di personale presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Sempre numerose le disposizioni per promuovere percorsi di accompagnamento al lavoro, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: dagli ammortizzatori sociali ai fondi nazionali e internazionali, sia per superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, sia per sostenere l’occupazione femminile, governare l’impatto delle dinamiche demografiche sul mondo del lavoro e promuovere il trasferimento delle competenze.
Vai sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i dettagli.