ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Libera Università di Bolzano: tre nuovi corsi di laurea da ottobre 2022

30 dic 2021 ore 15:00
Bolzano

Il Consiglio della Libera Università di Bolzano ha di recente dato parere favorevole all’istituzione di tre nuovi corsi di laurea: da ottobre 2022, comunica l’Ateneo, l’offerta didattica si amplierà “con una laurea triennale in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi Ciberfisici, una laurea triennale in Scienze Enogastronomiche di Montagna e una laurea magistrale in Management del Turismo”.

Sale così a 35 corsi - tra lauree triennali, magistrali e dottorato – il panorama formativo messo a disposizione dalle cinque facoltà della Libera Università di Bolzano. “I nuovi corsi di laurea – hanno dichiarato la presidente dell’Ateneo, Ulrike Tappeiner, e il rettore Paolo Lugli - andranno a integrare l’offerta già presente negli ambiti dell’ingegneria, delle scienze della formazione, dell’informatica, del design, dell’economia, dell’agraria e delle tecnologie alimentari”.

La tre nuove opportunità formative sono in linea con il patrimonio culturale, professionale e territoriale altoatesino: “Con questi nuovi corsi di laurea, ha posto in evidenza Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, investiamo risorse su tematiche urgenti per il futuro come la digitalizzazione intelligente, la gastronomia sostenibile e il turismo responsabile. Si tratta di aree in cui la nostra terra può vantare un’eccellenza”.

La triennale in Ingegneria Elettronica e dei Sistemi Ciberfisici sarà un corso trilingue a cura congiunta della Facoltà di Scienze e Tecnologie e della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche. In modalità interdisciplinare, coniugherà conoscenze di ingegneria elettronica e competenze nei sistemi ciberfisici.

La laurea triennale in Scienze Enogastronomiche di Montagna risponde alle esigenze di uno tra i maggiori settori di punta in Alto Adige: l’enogastronomia. Il focus del corso sarà la gastronomia, intesa come “catalizzatrice di processi culturali” per la diffusione di un modello di sviluppo sostenibile sistemico (ambientale, economico e sociale).

Analogo profondo legame con il territorio è alla base della creazione della laurea magistrale in Management del Turismo istituita nel campus di Brunico, presso la Facoltà di Economia. Anche questo corso sarà trilingue e di natura multidisciplinare, coprendo numerosi ambiti: amministrazione aziendale, economia, statistica, matematica e diritto.

 

Vuoi restare aggiornato su nuove opportunità di corsi universitari? Segui i canali social Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram di Cliclavoro!

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
23 apr 2024
L’OIL celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro 2024
Apri
Eventi
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Parlamento europeo, tirocini retribuiti Robert Schuman
Apri
News
$content.image.resourceAlt
24 apr 2024
Competenze digitali per le performance teatrali, corso gratuito in Emilia-Romagna
Apri
News