L’industria alimentare del Sud è cresciuta del 5,4% in tre anni

L'agroalimentare del Mezzogiorno cresce più velocemente che al Nord. Infatti – secondo l'Ismea, che insieme a Federalimentare e a Fiere di Parma ha presentato …

5 nov 2019
2 minuti di lettura

​L'agroalimentare del Mezzogiorno cresce più velocemente che al Nord. Infatti – secondo l'Ismea, che insieme a Federalimentare e a Fiere di Parma ha presentato il rapporto a Salerno -  l'industria alimentare del Sud è cresciuta negli ultimi tre anni del 5,4% contro il 4,4% delle imprese alimentari del Nord Italia. Il settore vale 19 miliardi di euro e offre lavoro a 378mila imprese medio-piccole e l'85% di queste hanno un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro. Un'ottima opportunità anche per il lavoro, infatti queste imprese offrono un impiego a 668mila lavoratori, pari a circa il 10% di tutti gli occupati al Sud, e nel 2018 con l'export sono stati incassati 7,1 miliardi di euro, circa il 17% di tutte le esportazioni italiane di settore.

Le imprese al Sud si occupano in particolare di tre comparti tra cui delle conserve vegetali (il 30% del totale di settore), quello del latte e dei formaggi (16%) e quello della pasta e delle farine (12%). Anche se le produzioni che hanno avuto una crescita sono state la filiera dell'olio (+21%), quella dei prodotti da forno (+18%) e quella del caffè e del cioccolato (+14%). La crescita economica è dovuta anche ai giovani che guidano le imprese e che hanno un atteggiamento più dinamico nei confornti del mercato. 

Leggi anche
20 giu 2019
Cresce il lavoro nell'industria della birra: +5% di occupati in due anni
$content.image.resourceAlt
1 set 2021
Contributi alle piccole imprese dell’industria del tessile
Apri
News
$content.image.resourceAlt
17 gen 2024
Premio Marco Biagi 2024: online il bando per tesi su diritto del lavoro e relazioni industriali
Apri
News