L'intelligenza artificiale può rivoluzionare la sicurezza sul lavoro

Si parla spesso di IA in relazione alle applicazioni legate alla produttività, ma altri ambiti come la tutela della salute dei dipendenti possono beneficiarne in modo sostanziale

22 mar 2023
3 minuti di lettura

Fino a poco tempo fa le intelligenze artificiali erano temi da narrativa di fantascienza, o al massimo da insider del mondo della ricerca. Adesso le cose stanno cambiando rapidamente. E se in molti avviano riflessioni su ciò che queste nuove applicazioni possono fare a imitazione degli esseri umani, può essere interessante anche guardare a ciò che le IA possono aggiungere, spingendosi laddove le capacità umane hanno difficoltà ad arrivare.

In questo senso, un tema cruciale riguarda proprio la sicurezza sul lavoro: in quest'ambito sono già molte le ipotesi concrete su come i software basati sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento avanzato possano intervenire per ridurre i rischi e le situazioni pericolose. Ad esempio, attraverso la capacità di mettere in relazione dati differenti, che permette di valutare meglio i rischi e di implementare strategie di manutenzione predittiva mirate a prevenire guasti e malfunzionamenti. In questo modo, è possibile ridurre i gravi incidenti che in diversi settori industriali provocano lesioni o decessi.

Un’altra applicazione importante è legata al controllo di robot e droni: grazie alle IA, infatti, sarà ancora più semplice utilizzarli per interventi diretti di manutenzione in contesti che sarebbero troppo pericolosi per gli esseri umani. Tra questi, ad esempio, tralicci, cavalcavia, ambienti esposti al rischio di frane, ma anche aree contaminate.

In più, le innovazioni legate all'intelligenza artificiale possono essere utilizzate anche per il monitoraggio dei dipendenti, relativamente all'utilizzo di dispositivi di sicurezza o all'accesso a quelle zone riservate a personale specializzato. In casi simili alla pandemia di Covid-19, inoltre, sarebbe più semplice tracciare i contatti dei dipendenti ammalati, aumentando l'efficacia delle misure a tutela della salute.

Certo, ognuna di queste applicazioni ha bisogno di essere accuratamente studiata e regolamentata. Ma può essere molto utile, come si vede da questi esempi, iniziare a pensare l'approccio all'IA non solo da un punto di vista produttivo, ma anche riguardo a quegli ambiti che devono essere indiscutibilmente prioritari, come la sicurezza.

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
27 dic 2023
Bando ISI 2023, contributi a fondo perduto per imprese ed enti per la sicurezza sul lavoro
Apri
News
$content.image.resourceAlt
8 giu 2022
“Sicuri, insieme, si deve”: al via la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro
Apri
News
23 ott 2018
L’intelligenza artificiale non sostituirà i lavoratori, secondo l’89% delle aziende