L’Italia scala la classifica delle migliori università al mondo nel 2021

Quando parliamo delle migliori università a livello globale, le prime che ci vengono in mente sono quasi sempre le stesse. Tutte rigorosamente straniere: Harva…

26 mag 2021
2 minuti di lettura

​Quando parliamo delle migliori università a livello globale, le prime che ci vengono in mente sono quasi sempre le stesse. Tutte rigorosamente straniere: Harvard, Yale, Oxford, su tutte. 

Eppure, nel 2021, anche quelle italiane si sono ritagliate un ruolo da protagoniste. 

Secondo il QS World University Rankings, infatti, non solo La Sapienza è la prima al mondo per gli studi classici - superando addirittura Oxford - ma anche il Politecnico e la Bocconi hanno guadagnato importanti posizioni. 

Nello specifico, la prima è salita al 5° posto fra le facoltà di “Arte e design” e al 10° per “Architettura”, mentre la seconda è in 7° posizione in “Business and Management”, 14° in “Accounting and Finance” e 18° in “Economics and Econometrics”.

La classifica, che mette a confronto 1.440 atenei, vede in buona posizione anche il Politecnico di Torino, l’Università di Bologna e la Luiss di Roma. Da notare che l’Italia sia al 5° posto in Europa come miglior sistema universitario e tra i migliori Paesi al mondo per studi classici. 

Ma quali sono le università in vetta alla classifica?

Al primo posto si confermano, senza molte sorprese, due eccellenze internazionali: il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e Harvard. 

Eppure, per la prima volta da molto tempo, per le italiane il podio non è poi così lontano...

Leggi anche
7 lug 2021
Dove preferiscono lavorare le donne? La classifica delle migliori aziende dal punto di vista femminile
19 mar 2019
La nuova classifica Best Workplaces Italia 2019
29 gen 2019
Nuova classifica LinkedIn delle 10 aziende più ambite dagli italiani