L’Italia scala la classifica delle migliori università al mondo nel 2021

Quando parliamo delle migliori università a livello globale, le prime che ci vengono in mente sono quasi sempre le stesse. Tutte rigorosamente straniere: Harva…

26 mag 2021
2 minuti di lettura

​Quando parliamo delle migliori università a livello globale, le prime che ci vengono in mente sono quasi sempre le stesse. Tutte rigorosamente straniere: Harvard, Yale, Oxford, su tutte. 

Eppure, nel 2021, anche quelle italiane si sono ritagliate un ruolo da protagoniste. 

Secondo il QS World University Rankings, infatti, non solo La Sapienza è la prima al mondo per gli studi classici - superando addirittura Oxford - ma anche il Politecnico e la Bocconi hanno guadagnato importanti posizioni. 

Nello specifico, la prima è salita al 5° posto fra le facoltà di “Arte e design” e al 10° per “Architettura”, mentre la seconda è in 7° posizione in “Business and Management”, 14° in “Accounting and Finance” e 18° in “Economics and Econometrics”.

La classifica, che mette a confronto 1.440 atenei, vede in buona posizione anche il Politecnico di Torino, l’Università di Bologna e la Luiss di Roma. Da notare che l’Italia sia al 5° posto in Europa come miglior sistema universitario e tra i migliori Paesi al mondo per studi classici. 

Ma quali sono le università in vetta alla classifica?

Al primo posto si confermano, senza molte sorprese, due eccellenze internazionali: il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e Harvard. 

Eppure, per la prima volta da molto tempo, per le italiane il podio non è poi così lontano...

Leggi anche
ragazzi in aula all'università
30 mar 2023
Italia promossa nella classifica delle Università
7 lug 2021
Dove preferiscono lavorare le donne? La classifica delle migliori aziende dal punto di vista femminile
$content.image.resourceAlt
12 apr 2023
"Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità" rivolto a tutti gli studenti delle Università italiane
Apri
News