Trend & Interviste

Mani Tese e il progetto “Cambia Moda!”

Tutto ruota attorno al concetto anglosassone di fast fashion, ovvero la realizzazione continua di capi nuovi a prezzo basso, per un consumo di massa, al fine d…

18 ago 2021
4 minuti di lettura

Tutto ruota attorno al concetto anglosassone di fast fashion, ovvero la realizzazione continua di capi nuovi a prezzo basso, per un consumo di massa, al fine di soddisfare i desideri sempre crescenti dei consumatori in termini di abbigliamento. Va da sé che un approccio industriale di questo tipo non è assolutamente sostenibile, oggi più che mai; senza dimenticare che il settore vestiario dà lavoro a oltre 300 milioni di persone sul Pianeta. Proprio per contrastare questo fenomeno in ascesa presso molti grandi produttori mondiali, l’Organizzazione Non Governativa che da oltre cinquant’anni si batte a livello internazionale per giustizia sociale, economica e ambientale, Manitese (in Italia sede centrale a Milano), insieme ad altri ha dato il là al progetto “Cambia Moda!”. L’iniziativa nazionale che combatte contro il “lato oscuro” della moda e il suo inquinamento ambientale intende sensibilizzare i consumatori, diffondere consapevolezza sul tema e chiedere un cambiamento radicale all’industria dell’abbigliamento.

Partner dell’operazione sono Istituto Oikos Onlus, Fair, Altis, Koinètica, Lottozero e Guardavanti. Sostenibilità ed eticità della moda, nonchè riuso ed economia circolare sono argomenti cari da anni a Mani Tese, che svolge sul territorio le attività grazie anche alle associazioni e cooperative locali che fanno parte della Federazione Mani Tese. In questa direzione si sono sviluppati ad esempio i progetti Manigolde di Finale Emilia (tuttora attivo) e quello catanese (momentaneamente sospeso anche a causa della pandemia globale da Covid-19), che coinvolge la cooperativa locale, Fieri.

L’esperienza in Emilia Romagna è portata avanti da un gruppo di circa 45 volontari di tutte le età, che fra le varie attività gestiscono da oltre 20 anni un mercatino dell’usato. Qui è possibile portare qualsiasi cosa a cui si voglia dare una seconda vita e ogni settimana arrivano numerose donazioni. Fra le varie tipologie di beni, i capi di abbigliamento sono certamente la categoria più gettonata e negli ultimi anni le donazioni di vestiti sono pressochè raddoppiate. Pare chiaro che non è possibile rivendere tutto al mercatino e così è nato il progetto Manigolde, che ha dato risposta alla domanda “cosa ne facciamo di stoffe, jeans, tessuti e accessori invenduti?”. Dopo oculate osservazioni giunte da tanti fruitori del servizio, anche tramite i profili social dell’associazione, si è optato per l’istituzione di una sartoria sociale, con un duplice obiettivo: “recuperare” gli indumenti di scarto e le persone, inserendo in un contesto lavorativo uomini e donne con vari svantaggi socioeconomici. Le linee di intervento della sartoria sono di tre tipi: la realizzazione di nuovi capi a partire da tessuti di scarto industriali; la modifica di capi d’abbigliamento donati al mercatino e infine la sanificazione di pezzi unici vintage. Manigolde è un progetto sostenuto da Mantovanibenne, Fondazione Cattolica Assicurazioni e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e mira con determinazione ad avere una propria sostenibilità economica nel tempo, data dalle vendite delle proprie creazioni sartoriali. Ulteriori informazioni sono reperibili visitando la pagina Facebook dell’associazione.

In Sicilia e precisamente a Catania è stata invece la Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso (cooperativa Fieri) a realizzare un progetto sulla riduzione dei rifiuti, sul riuso, il riciclo e il recupero di materiali di scarto, condiviso da varie realtà siciliane, fra cui anche appunto Mani Tese Sicilia. La finalità è molto ambiziosa, in quanto si tratta di creare opportunità lavorative per migranti e giovani disoccupati in condizioni di marginalità sociale e di sviluppare un’economia circolare in grado di “reintegrare” nella propria vita quotidiana risorse e persone. Fieri crea quindi abiti, accessori e arredi per interno ed esterno, che derivano da materiali che hanno già avuto un loro pregresso, a volte anche molto diverso dal presente che si viene poi a realizzare. Si riescono così a creare nuovi prodotti utilizzando materiali di riuso, quali legna, stoffe, bottoni, cerniere, fili e tanto altro. L’esperienza dall’alto valore sociale è stata purtroppo falcidiata da furti che negli ultimi anni ne hanno minato l’attività; ma le grandi persone dietro la cooperativa sono sempre scese in campo e con forza e caparbietà hanno di volta in volta rimesso in piedi tutto, raccogliendo donazioni e portando nuove stoffe e macchine da cucire.

Questi casi italiani appena descritti sono linfa vitale territoriale per il progetto “Cambia Moda!”, che a livello globale desidera ottenere in maniera diretta e indiretta:

- Garanzie su salari e ammortizzatori sociali per i lavoratori dell’industria tessile

- Misure sanitarie efficaci ed eque condizioni di lavoro per tutti

- Riduzione drastica di rifiuti, inquinamento ed emissioni di CO2

- Trasparenza su come vengono prodotti i vestiti che vengono poi acquistati.

Per maggiori informazioni sul tema risulta interessante il documentario di Mani Tese, “Storie di una moda possibile”, realizzato soltanto ad aprile scorso e raggiungibile direttamente su Youtube, cliccando semplicemente qui.

Leggi anche
20 ott 2021
Facebook sceglie l’Europa: 10mila posti di lavoro in 5 anni per il progetto che cambierà internet
24 apr 2018
InspirinGirls, il progetto per superare gli stereotipi di genere nelle scelte lavorative
giovani lavoratori
22 mar 2022
“Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, il grande progetto per l'inclusione economica e sociale