ClicLavoro News & Eventi
Ministero Affari Esteri, MUR, Crui: 290 borse di studio per tirocini curriculari
Attivo il nuovo bando di selezione per svolgere tirocini curriculari all’estero, presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI; l’iniziativa rientra nell’ambito del Programma di tirocini MAECI – MUR – Fondazione CRUI. A causa dell’Emergenza Covid-19, non tutti i tirocini si svolgeranno in presenza, ma anche a distanza dall’Italia.
Il bando mette a concorso 290 posti, per svolgere percorsi di formazione e lavoro nel periodo tra il 16 gennaio 2023 e il 14 aprile 2023. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.
La selezione è rivolta a studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa (l’elenco completo è specificato nel bando) ed è previsto un rimborso spese.
In particolare, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- avere un’età non superiore ai 29 anni;
- avere acquisito almeno 60 crediti formativi nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica.
Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 12 ottobre 2022.
Consulta qui tutti i dettagli.