ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

MITE, fondo per la transizione energetica nel settore industriale

27 lug 2022 ore 11:00

Il Ministero della transizione ecologica ha pubblicato l’Avviso per il “fondo per la transizione energetica” nel settore industriale. 
Con Decreto Direttoriale 20 luglio 2022 è stata disposta l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi delle emissioni indirette sostenuti da talune imprese nell’anno 2021. 

Gli aiuti sono rivolti alle imprese che operano in particolari settori come quello metallurgico, conciario, chimico o cartario, ritenuti maggiormente esposti a un rischio concreto di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio a causa di elevati costi indiretti delle emissioni di CO2 trasferiti sui prezzi dell’energia elettrica. Un sussidio che assume la forma di una sovvenzione diretta e che per il 2021 può contare su un totale di 150 milioni di euro.

Le domande di aiuto possono essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 del giorno 25 luglio 2022 e fino alle ore 19.00 del giorno 8 agosto 2022.

Per tutti i dettagli, consulta l'Avviso.
 

Leggi anche
3 mar 2021
I nuovi trasporti nel segno della transizione energetica
21 set 2021
La transizione digitale come leva per rilanciare il Paese