Nasce la scuola di formazione per restauratori di auto d’epoca

Una scuola dove le aule sono le officine e agli studenti, grazie ad artigiani con esperienza decennale, viene insegnato come far rivivere una seconda volta mac…

15 nov 2018
2 minuti di lettura

​Una scuola dove le aule sono le officine e agli studenti, grazie ad artigiani con esperienza decennale, viene insegnato come far rivivere una seconda volta macchine come la Ferrari 275 GTB o la Lamborghini Miura. Il progetto nasce grazie all'Università di Modena e Reggio Emilia, Cni-Ecipar e Cna Modena che hanno annunciato l'inizio di due corsi per il restauro di auto d'epoca, alla quale collaboreranno le imprese artigiane specializzate nei marchi storici del territorio modenese e del Made In Italy tra cui Autocarrozzeria Frignani di Casalgrande (Reggio Emilia), Bacchelli&Villa / Mattioli Automotive Group di Bastiglia (Modena), Brandoli di Montale Rangone (Modena), Cremonini Classic di Lesignana (Modena) e GA Restauri di Modena.

Le aziende forniranno tecnici e maestranze per le docenze con la possibilità di realizzare laboratori nelle officine. L'Unimore lancerà un bando entro la primavera 2019 per le lezioni che avranno inizio nel secondo semestre del prossimo anno, i percorsi saranno annuali di 800 ore di lavoro, con circa 300 ore di stage in azienda, con un numero limitato di studenti. Inoltre è stato ideato un corso breve "Introduzione al restauro della carrozzeria", composto da quattro moduli da 16 ore ciascuno e rivolto a tutti i diplomati, laureati e appassionati di qualunque età. 

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
8 ago 2023
Scuola di sceneggiatura di Roma, aperte le selezioni per l’anno 2023/2024
Apri
News
$content.image.resourceAlt
27 ago 2021
Comune di Milano, concorso per educatori della scuola dell’infanzia
Apri
News
$content.image.resourceAlt
6 ott 2021
Formazione gratuita a Udine "Tecniche per la progettazione e gestione di Database, Data Analyst Junior"
Apri
News