Niente paura, i robot non sostituiranno la forza lavoro
Le tecnologie rimpiazzeranno davvero la forza lavoro nei prossimi anni? Studi e analisi sul mercato del lavoro non sono generalmente concordi nel dare una risp…
Le tecnologie rimpiazzeranno davvero la forza lavoro nei prossimi anni? Studi e analisi sul mercato del lavoro non sono generalmente concordi nel dare una risposta univoca. Quello che è certo è che una recente indagine di ManpowerGroup condotta su 19.000 datori di lavoro ha fatto emergere che l'87% delle imprese in tutto il mondo manterrà la sua forza lavoro nonostante l'introduzione dell'intelligenza artificiale. La percentuale sale al 94% se circoscriviamo il campione alle imprese italiane.per di più, l'84% del totale (78% nel nostro Paese) vuole formare adeguatamente il proprio personale in ambito digital entro il 2021, accrescendo le competenze tecniche e la familiarità con i nuovi mezzi della rivoluzione tecnologica in atto. E questa è senz'altro una buona notizia se teniamo in considerazione la difficoltà che spesso i datori di lavoro hanno nel trovare personale specializzato in questi ambiti e a investire in formazione continua.
I robot non "ruberanno", dunque, il lavoro agli umani ma è vero anche che i lavoratori del futuro dovranno essere sempre più capaci di gestire strumenti come assessment, big data e analisi predittiva della performance, che sono solo alcuni pilastri fondamentali per la crescita delle aziende.