ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Agevolazioni alle Pmi con la Nuova Sabatini Green e Sud

30 giu 2022 ore 11:00

Al fine di sostenere le PMI nell’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, favorendo in particolare l’acquisto di tecnologie digitali e green e gli investimenti al Sud, il Governo rivede la Nuova Sabatini e aggiunge agli incentivi per i beni tradizionali e i beni 4.0 la “Nuova Sabatini Green” e la “Nuova Sabatini Sud”.

Mentre resta invariata l’aliquota base della Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali, al 2,75%, così come la maggiorazione al 3,575% per i beni 4.0, la Nuova Sabatini Green riconosce alle PMI un rimborso degli interessi, al tasso del del 3,575% (proprio come quello riservato ai beni 4.0), sul finanziamento ricevuto per acquistare macchinari e attrezzature per un importo massimo di 4 milioni di euro.

La Nuova Sabatini Sud invece raddoppia l’aliquota base portandola fino al 5,5% ed è per gli investimenti in beni strumentali (di qualsiasi genere) delle micro e piccole imprese del Mezzogiorno con un massimale di 60 milioni.

Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie o assicurative. I dettagli del bando al seguente indirizzo.

Leggi anche
11 feb 2022
"Green new deal italiano": la svolta verde per le imprese
31 ott 2019
Nel 2019 quasi 300mila imprese hanno investito nella green economy
20 mar 2018
Oscar Green 2018, il concorso che valorizza le imprese agricole innovative degli under 35