ClicLavoro News & Eventi
OCSE, tirocini retribuiti per studenti nella capitale francese
L’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, fa sapere che sono attivi i tirocini retribuiti per studenti universitari da svolgere a Parigi.
Fondata nel 1961, l’Ocse è un’organizzazione internazionale attiva nella promozione di politiche utili a migliorare il benessere di tutte le persone. Attualmente, sono 38 i Paesi membri.
I tirocini permettono di svolgere un periodo di formazione e lavoro con una retribuzione fino a 1000 euro al mese; gli slot per presentare la domanda si attivano più volte all’anno.
I tirocinanti selezionati avranno l’opportunità di fare un’esperienza in un contesto internazionale e multiculturale, migliorando inoltre le proprie competenze tecniche e analitiche, e verranno coinvolti in diverse attività come, tra le altre, collaborare alla preparazione di studi e documenti, partecipare a riunioni ed effettuare ricerche.
I progetti si possono svolgere presso alcuni settori di interesse dell’organizzazione per lavorare in ambiti come intelligenza artificiale, ambiente e clima e digitalizzazione, solo per citarne alcuni.
A chi si rivolge questa opportunità? A tutti gli studenti in possesso dei seguenti requisiti, oltre che delle soft skill che permettono, a parità di titoli, di avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri candidati:
- essere iscritti a un corso di laurea a tempo pieno in un settore o in una disciplina attinente agli ambiti di lavoro dell’OCSE;
- conoscere bene la lingua inglese o francese, con la disponibilità a impararne un’altra;
- avere competenze in discipline informatiche;
- dimostrare capacità di redazione e comunicazione;
- essere capaci di lavorare in un contesto multiculturale e internazionale.
Per saperne di più e scoprire tutti gli altri dettagli, nonché per conoscere l’iter di selezione, visita la pagina ufficiale dell’Ocse dedicata ai tirocini: https://www.oecd.org/careers/internship-programme/