ClicLavoro News & Eventi

Tutti gli ultimi aggiornamenti, le opportunità d'impiego e di formazione gratuita, gli incentivi e le novità dal mondo del lavoro
News

Online il bando Fondazione Cariplo - Telethon per le malattie rare

30 ago 2022 ore 11:00

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno pubblicato un bando congiunto volto a progetti di ricerca di base per lo studio di geni con funzioni sconosciute nell’ambito delle malattie rare, di origine genetica e non.

Il bando è volto a sostenere la ricerca di base nel settore delle malattie rare in quanto spesso fondamentale per la conseguente ricerca applicata, con un focus sugli aspetti genetici dei quali non si conoscono struttura, funzione, interazione tra molecole e farmaci (Tdark) ma che potrebbero rivelarsi importanti per il tracciamento di pathway molecolari, meccanismi fisiologici e patologici.

Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti aspetti genetici:

  • geni associati a malattie rare la cui funzione è completamente o in gran parte sconosciuta;
  • un genotipo, fenotipi clinici multipli;
  • modificatori genetici.


Possono partecipare al bando i ricercatori appartenenti ad istituti di ricerca pubblici, privati o non profit italiani, singolarmente o in consorzi. Sono ammissibili anche i ricercatori con finanziamenti in corso da parte delle due Fondazioni ma non gli affiliati agli istituti di ricerca Telethon o i vincitori del primo bando congiunto del 2021.

Il budget massimo previsto per ciascun progetto, della durata prevista di uno o due anni, è di 250.000 euro. I progetti saranno soggetti a un processo di valutazione alla pari da parte di esperti delle due Fondazioni in tre fasi, l’ultima delle quali è prevista entro la fine di febbraio 2023.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 settembre: i dettagli al seguente indirizzo.
 

Leggi anche
$content.image.resourceAlt
20 feb 2024
CREA, assunzioni con diploma e licenza media
$content.image.resourceAlt
20 feb 2024
Ecodesign, corso gratuito per progettare oggetti a basso impatto ambientale
Apri
News
$content.image.resourceAlt
20 feb 2024
Provincia Monza e Brianza, concorsi per profili amministrativi e tecnici